Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
D3Mobile Metrology World League: team del Fedi-Fermi vicecampione del mondo

15/6/2023 - 13:38

Un importantissimo risultato è stato conseguito dall’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio dell’Itts Fedi-Fermi. Infatti il team Enduro, formato dagli alunni Giacomo Ingrao e Luca Nitti e dal docente Paolo Papini, si è classificato al secondo posto assoluto al D3Mobile Metrology World League, il campionato mondiale di fotogrammetria organizzato dall’Università spagnola di Santiago di Compostela.


La competizione internazionale, consentendo agli studenti di familiarizzare con le discipline Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) in modo divertente e creativo, ha previsto come obiettivo principale la realizzazione di modelli tridimensionali in scala, attraverso fotografie scattate con smartphone-tablet e l’utilizzo di specifici programmi gratuiti scaricabili da internet.

Il team Enduro, secondo solo dopo la squadra colombiana Blackleds, si è laureato vicecampione consegnando nei tempi previsti entrambe le due prove: la realizzazione di un modello 3D relativo ad un oggetto, scelto dagli allievi e modellato con software dedicati, e una gara di precisione di misure effettuate su un modello 3D fornito dall’organizzazione.

Hanno partecipato al campionato, che si è svolto nel corso del presente anno scolastico, tutti gli studenti della 3 ͣ CTA e della 3 ͣ CTB, divisi in piccoli gruppi e coordinati dal prof. Paolo Papini e dalla prof.ssa Lucrezia Lopes; gli allievi si sono così cimentati nella realizzazione di modelli 3D attraverso nuovi metodi emergenti di misurazione che hanno consentito loro di utilizzare strumenti familiari come il proprio smartphone-tablet.

 

Le prove del campionato, consentendo l’apprendimento di una tecnologia sempre più diffusa come la fotogrammetria, hanno quindi incoraggiato l’uso educativo di internet e la conoscenza di programmi che potranno essere utilizzati anche in un futuro professionale dai partecipanti.

“Questo prestigioso risultato - afferma il prof. Papini - è il frutto del costante lavoro portato avanti dal dipartimento di costruzioni che, tra l’altro, amplia la propria offerta formativa anche cimentandosi in tanti concorsi, come la gara nazionale Cat, i concorsi del Fai, quelli del Collegio dei geometri e altri; il premio che ci sarà conferito ripaga gli allievi e noi docenti per l’impegno profuso e ci rende orgogliosi di svolgere la nostra professione”.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: