Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Piattaforma digitale Librida: presentazione del progetto

19/6/2023 - 14:18

Mercoledì 21 giugno alle 15 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio è in programma la presentazione della piattaforma digitale Librida, la casa comune a distanza di biblioteche, librerie, case editrici locali e altri soggetti che operano della filiera del libro aderenti al Patto di Pistoia per la lettura.

Dopo un intenso e complesso lavoro preparatorio, vede quindi finalmente la luce l'ambizioso progetto realizzato dalla biblioteca San Giorgio grazie a uno specifico finanziamento del Centro per il libro e la Lettura afferente al Ministero della Cultura. Il progetto, infatti, ha partecipato con successo al bando 2020-2021 “Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura” riservato ai Comuni titolari della qualifica di Città che legge, classificandosi al primo posto nella graduatoria di merito relativa alle città tra i 50 e i 100 mila abitanti. 

«Ideata durante il periodo di lockdown – ricorda l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli -, “Librida” ha l’obiettivo di mettere in valore la scelta del digitale, non soltanto come risposta temporanea alla chiusura degli spazi culturali durante la pandemia, ma come modalità ordinaria di fruizione, valorizzazione e archiviazione delle iniziative di lettura prodotte in presenza».


Questa piattaforma, gestita dal Comune di Pistoia, si offre come lo spazio comune di tutti i lettori e dei produttori di lettura a livello cittadino in ambito locale, regionale e nazionale.


In questo periodo di messa a punto hanno lavorato allo sviluppo della piattaforma, oltre al personale della Biblioteca San Giorgio, l'azienda toscana GruppoMeta (vincitrice dell'appalto per la realizzazione del prodotto informatico), la pistoiese Supernova advertising per gli aspetti di marketing e relazioni interne ed esterne, l'associazione Poien Lab Ricerca Sociale, che ha effettuato un monitoraggio in tempo reale al fine di produrre un'azione di valutazione complessiva del progetto, e un nucleo di soggetti disponibili ad esplorare in via sperimentale la messa a punto della piattaforma e a definirne nel dettaglio le caratteristiche tecniche, nella prospettiva di allargare la partecipazione a tutti i potenziali interessati nel corso del secondo e terzo anno di vita del progetto.
 
Gli espositori di questa prima fase sperimentale sono: Associazione Amici della San Giorgio, Biblioteca del Funaro, Biblioteca Forteguerriana, Biblioteca San Giorgio, Fidapa Bpw Italy Pistoia, Fondazione Valore-Lavoro, Associazione Giallo Pistoia, Isole nel Sapere, Libreria Cino da Pistoia, Lo spazio Libreria – Bacaro, Premio Internazionale Ceppo, Università Vasco Gaiffi, associazione Voglia di vivere, YouLab Pistoia. An American Corner.


Ecco il programma della giornata. Si inizia con l’introduzione e il coordinamento di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia. Si continua con i saluti istituzionali di Benedetta Menichelli, assessore alla cultura, Francesca Navarria, funzionario della Regione Toscana, unità operativa promozione, comunicazione e valorizzazione dei patrimoni e dei servizi delle reti documentarie e della lettura e Carlo Ghilli, presidente della Sezione Toscana dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Si prosegue con “Dai patti per la lettura alle azioni concrete a favore della lettura”con gli interventi di Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura di Roma e Massimo Belotti, direttore di “Biblioteche oggi”. 
La presentazione della piattaforma Librida è affidata a Paolo Ongaro, direttore generale di Gruppo Met; Martino Baldi della Biblioteca San Giorgio; Walter Tripi, social media manager del Premio Internazionale Ceppo; Filippo Bucarelli, presidente di Poiein Lab Ricerca Sociale e Tommaso Innocenti, Supernova adv. 

In foto: alcuni espositori della prima fase sperimentale, i rappresentanti di biblioteca San Giorgio, associazione Amici della San Giorgio, associazione Voglia di vivere, Isole nel sapere, Premio internazionale Ceppo, Università Vasco Gaiffi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: