Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nell'ambito di questo progetto, finanziato dalla Provincia di Pistoia con il Fondo Sociale Europeo, a seguito di un avviso di gara per l'affidamento di servizi di educazione degli adulti tramite l'attivazione di circoli di studio, sono in partenza su tutto il territorio provinciale 33 circoli gestiti dalla cooperativa sociale Saperi Aperti e dal consorzio Platform.
Il progetto si caratterizza per la forte natura innovativa del metodo di formazione. Ogni circolo di studio è costituito infatti da un piccolo gruppo di persone che si riuniscono per condividere ed approfondire un interesse comune, con il supporto di un tutor con il compito di facilitare l'apprendimento dei partecipanti e la gestione del circolo, e di uno o più esperti individuati dai circolisti stessi. Il circolo di studio ha solitamente breve durata (inferiore alle 30 ore) e si riunisce per almeno la metà delle ore in autoformazione, cioè senza la presenza di esperti.
Non esistono luoghi o orari 'eletti' per lo svolgimento delle attività e il tempo è gestito prevalentemente in modo autonomo con apprendimento reciproco e cooperativo.
Con il circolo di studio le persone si riuniscono per apprendere, dibattere, approfondire un argomento, una tematica, un interesse specifico scelto da loro stessi.
La partecipazione è aperta a tutti, senza discriminazioni in base ad età, titolo di studio, classe sociale o appartenenza professionale. I temi possono essere diversi, si va dall*informatica all'artigianato, alla cucina, alla natura, sono gli interessi stessi delle persone che fanno nascere i circoli di studio.
I circoli previsti dal progetto 'CENTRO' sono completamente gratuiti.
Tra l'altro, Centro è suddiviso nelle tre macro aree provinciali di Pistoia, montagna pistoiese e Valdinievole, così ognuno può trovare un circolo di studio vicino a casa sua, o magari crearlo, e in ogni Urp e biblioteca si possono trovare i volantini informativi.
Per reperire informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione/adesione si possono visitare i siti di Saperi Aperti www.saperiaperti.it e della Provincia di Pistoia, alla pagina 'Istruzione' all'indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_istruzione.asp.
Su queste pagine internet ci sono anche i riferimenti su tutti i punti informativi di CENTRO sul territorio provinciale (presso URP, Biblioteche, Musei, ecc.)
Info anche a Saperi Aperti via Antonelli 307 Pistoia tel. 0573/964656 e all'Urp Provincia via Cavour 2 Pistoia numero verde 800 246 245Se si vuole proporre un argomento per un nuovo circolo di studio, scrivere un email a Rosa Gigli di saperi Aperti all'indirizzo r.gigli@saperiaperti.it