Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al liceo artistico Petrocchi presentato il Palio della Giostra dell’Orso 2023

5/7/2023 - 14:50

Stamani al liceo artistico Petrocchi di Pistoia è stato presentato il Palio della Giostra dell’orso 2023.

Il bozzetto è stato realizzato da Ester Vannucci della 3° A del corso design del tessuto (gli insegnanti referenti del corso sono le professoresse Mariagiovanna Mazzocco e Arianna Giuntini), scelto tra i diversi disegni presentati dagli studenti del Petrocchi.

«Si rafforza così la collaborazione tra Comitato cittadino, Comune e liceo artistico nell’ottica di coinvolgere sempre di più e far riscoprire ai giovani le tradizioni pistoiesi – ha sottolineato l’assessore alle manifestazioni jacopee Alessandro Sabella -. Ringrazio Ester Vannucci per aver saputo ben rappresentare con originalità il significato storico, religioso e folkloristico di uno degli eventi più attesi a Pistoia, la Giostra dell’orso. Il drappo sarà infatti consegnato al Rione vincitore della gara».

Il cencio misura 1,50 di lunghezza per 1 metro di larghezza ed è stato realizzato con una tecnica di pittura indelebile su stoffa. L’opera, creata in verticale, è corredata da una struttura di sostegno.


Nel “drappo” ci sono tutti gli elementi: in alto a sinistra gli stemmi colorati dei quattro Rioni cittadini, in basso a destra i colori bianco e rosso di Pistoia. Tutto il resto è raffigurato in bianco e nero: il santo patrono San Jacopo con a fianco un orso, simbolo di Pistoia, che ha una ghirlanda in testa di colore verde e oro riferimento al tema della “pace nel mondo”. Al centro del Palio sono raffigurati palazzo comunale, il campanile e il battistero di piazza del Duomo insieme a due cavalli: uno in primo piano e l’altro disegnato sopra il battistero.


Il Palio della Giostra dell’orso sarà presente durante la sfilata storica in città per la vestizione del santo patrono il 16 luglio, dopodiché sarà esposto nella cattedrale di San Zeno fino al 25 luglio, giorno della Giostra dell’orso.

- nella foto di gruppo da sinistra Martina Vargiu del Comitato cittadino, la preside dell'istituto Petrocchi Elisabetta Pastacaldi; Ester Vannucci della 3°A del liceo artistico che ha realizzato il Palio, l'assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee Alessandro Sabella, l'arciprete della cattedrale San Zeno don Luca Carlesi,  il presidente del Comitato cittadino Francesco Becagli e Fabio Dolfi del Comitato cittadino.

Nell'altra foto Ester Vannucci della 3° A del liceo artistico Petrocchi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: