Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Alla Forteguerriana la mostra "A spasso nella Pistoia medievale"

5/7/2023 - 16:40

PISTOIA - La biblioteca Forteguerriana partecipa al calendario di eventi "Estate in città 2023" con la mostra "A spasso nella Pistoia medievale", che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato. La mostra èvisitabile gratuitamente fino al primo settembre, negli orari di apertura della biblioteca.

La mostra inizia con una raccolta di depliant, che è anche un suggerimento, "Metti Pistoia nei tuoi programmi", per poi esporre alcune guide storiche della città di Pistoia, partendo in ordine cronologico dalla "Guida di Pistoia per gli amanti delle belle arti" di Francesco Tolomei del 1821, dove lo stesso scrive "Possa la Patria nostra... dare un pascolo ai Viaggiatori in questa Guida; che invano hanno ricercato sinora per sodisfare alla loro erudita curiosità", dimostrando come al tempo fosse attesa una pubblicazione che riunisse gli studi sulle belle arti di Pistoia.

Il percorso continua con una serie di documenti curiosi, come le pubblicazioni della Società Lazzi o sui servizi disponibili con vetture automobili, che illustrano le vie e i mezzi che potevano utilizzare i turisti fino al secolo scorso per raggiungere Pistoia e le località della montagna pistoiese. Segue una sezione dedicate alle antiche cartoline, derivanti in gran parte dal fondo Guido Macciò, dove possiamo vedere i nostri monumenti storici, le chiese e i palazzi con gli occhi del visitatore del passato e confrontarne l'immagine con quella attuale. Le cartoline partono dal centro storico per irradiarsi attraverso le quattro porte fino alle località limitrofe.

Attraverso pubblicazioni di epoche diverse, insieme ad alcune curiosità, si suggerisce al turista cosa non deve perdere durante la visita a Pistoia e al suo territorio, con un'attenzione particolare al suo ricco patrimonio di origine medievale, testimoniato dall'esposizione di un gioiello conservato in Forteguerriana. Si tratta di un prezioso corale recentemente restaurato (Antifonario. Museo Civico 126 già 231) risalente all’ultimo terzo del secolo XIII e proveniente dal convento di San Francesco al Prato di Pistoia, che presenta splendide e raffinate miniature attribuite al Maestro di Sant'Alessio in Bigiano.

La biblioteca Forteguerriana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: