Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Blues Festival anche lo stand di Arcobaleno, l’impresa sociale che si dedica alla cura di pazienti psichiatrici

6/7/2023 - 12:01

Da domani a lunedì, insieme alle tradizionali bancarelle presenti in città in occasione del Pistoia Blues Festival, sarà presente anche lo stand di Arcobaleno, l’impresa sociale impegnata nella cura dei pazienti psichiatrici ospiti del Villino Aldo, in piazza della Resistenza (o piazza d’Armi).


Lo stand sarà collocato in via Cavour e verranno esposte le creazioni realizzate dai pazienti: si tratta di coloratissimi oggetti decorativi, fatti a mano con cura e passione. Presso lo stand sarà possibile incontrare anche i creatori degli oggetti decorativi: saranno presenti dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30.
 
L’iniziativa rientra nel progetto “Eventi accessibili”, ideato per accompagnare le persone con problemi di salute mentale e fisica verso una stabile integrazione sociale. 
 
"Eventi accessibili” prevede un percorso di avvicinamento al lavoro con finalità socio-educative: le persone coinvolte hanno l’opportunità di sviluppare le interazioni, la sicurezza, l’autostima e lo spirito d’iniziativa. Consente ai partecipanti di apprendere come creare e allestire elementi di arredo, oggetti e gadget che possano fare da scenografia durante occasioni speciali come feste, ricorrenze, matrimoni, eventi aziendali.  Una volontaria esperta, la dottoressa Oropallo, coordina l’intera attività.
 
Arcobaleno si augura che la sua presenza al Pistoia Blues Festival le permetterà di farsi conoscere sempre di più, sia all’interno dei confini cittadini che al di fuori, e di incrementare il progetto “Eventi accessibili” aumentando, di conseguenza, gli orizzonti di crescita di tutti i suoi pazienti.
 
“Per noi – specifica la presidente Stefania Falegni – questa iniziativa è un modo per presentarci alla città e dire che i nostri ragazzi sono pronti a collaborare con aziende, associazioni e realtà del territorio, mettendo a disposizione la propria creatività e manualità e aprendosi la strada a un lavoro:questa è l’inclusione sociale che immaginiamo”.
 
Riccardo Dalle Luche, direttore del unità funzionale di psichiatria di Pistoia che segue personalmente i progetti di Arcobaleno aggiunge: “per queste persone è fondamentale essere parte di progetti concreti e fattivi ed acquisire così una chiara identità sociale: hanno belle idee, grandi capacità e senso di responsabilità. Meritano di poter avere occasioni che uniscano l’esperienza del lavoro a una sempre maggiore inclusione sociale Il progetto è animato anche dalla consapevolezza che il benessere e la tutela dell’ambiente siano un dovere, oltre che una speranza. Per questo ogni elemento decorativo – dalle bomboniere alle composizioni floreali di carta e stoffa – è realizzato nel rispetto della sostenibilità e dell’impatto zero. L’obiettivo è quello di agire in un’ottica “green”, scegliendo di vivere questi momenti di aggregazione, lavoro e creatività in modo sano, senza che impatti negativamente sul nostro pianeta”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: