Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Informazioni, controlli e sanzioni: entrano in azione gli ispettori ambientali

18/7/2023 - 15:01

A partire dalla prossima settimana gli ispettori ambientali di Alia Multiutility Toscana saranno operativi anche a Montecatini Terme, dove garantiranno una costante prevenzione e andranno a caccia di illeciti, contro i comportamenti scorretti verso l’ambiente.


A Montecatini, dove si è conclusa la trasformazione del sistema di raccolta rifiuti - che prevede la raccolta porta a porta per carta e imballaggi e la raccolta stradale per residuo non differenziabile, organico e vetro - la percentuale di raccolta differenziata, secondo stime Alia, è passata dal 30% circa degli ultimi anni a una media del 55% nel periodo gennaio – maggio 2023 con un sostanziale incremento negli ultimi mesi. Questa percentuale è accompagnata da un aumento dei quantitativi di rifiuti prodotti in maniera differenziata. La carta e il cartone raccolti da Alia sono passati dalle 95 tonnellate di gennaio alle oltre 126 tonnellate di maggio, mentre gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo sono quasi raddoppiati (da 46 a 82 tonnellate), così come gli imballaggi in vetro sono cresciuti da 72 a oltre 98 tonnellate.

 
Nell'attuale fase di messa a regime del nuovo sistema, in risposta alle esigenze di verifica e controllo ambientale, Montecatini sarà il 24° Comune gestito da Alia ad avere attivato la figura degli Ispettori ambientali, per un totale di 35 Ispettori in azione sul territorio dell’Ato Toscana Centro. Nel primo semestre di quest’anno gli Ispettori hanno complessivamente effettuato oltre 31.200 controlli e ispezionato 33.099 sacchi o bidoni. Dai controlli sono scaturite, tra gennaio e giugno 2023, ben 1.432 sanzioni e 116 segnalazioni all’autorità giudiziaria.


A Montecatini i due Ispettori, a partire dal 24 luglio, saranno impegnati in tre turni di controllo settimanali, per un totale di circa 1.975 ore di lavoro all’anno, e avranno il compito di informare i cittadini, educarli e sanzionare i comportamenti contrari ai regolamenti. Lavoreranno su progetti mirati concordati con l’amministrazione comunale, dedicati al «centro urbano», ma anche al controllo sui rifiuti abbandonati su area pubblica e al decoro della città, dei parchi e delle aree verdi.


Potranno intervenire verificando il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti raccolti ‘porta a porta’, ma anche ispezionando sacchi e materiali abbandonati così da rintracciare i responsabili e procedere a sanzionarli. Potranno inoltre elevare verbali nei confronti di chi butta a terra mozziconi di sigaretta o dei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali o, infine, intervenire sul corretto utilizzo dei cestini. Tra i compiti degli Ispettori anche quello di svolgere controlli e verifiche a seguito di segnalazioni pervenute dall’amministrazione comunale o dalla polizia municipale.   
 
“Il nostro obiettivo quotidiano è quello di mettere a disposizione della collettività una città verde, pulita e sostenibile – ha commentato il sindaco Luca Baroncini -. Montecatini è per antonomasia la città del benessere e dell’alta qualità della vita e in quest’ottica il nostro impegno sta andando nella direzione di una maggiore attenzione al verde pubblico ed all’ambiente, oltreché al potenziamento del sistema della raccolta differenziata, che infatti abbiamo portato da una percentuale iniziale di circa il 30% all’attuale 60%. Ma siamo appena all’inizio e adesso è necessario impegnarci nell’aiutare i cittadini a effettuare i giusti conferimenti. Ecco perché abbiamo deciso di investire, con la collaborazione di Alia, sulla figura degli ispettori ambientali, figure fondamentali che avranno, appunto, la finalità di restituire una città ancora più pulita e accogliente”. 
 
“In totale oggi sul territorio gestito da Alia ci sono 35 ispettori ambientali e il bilancio parziale della loro azione è sicuramente positivo – ha dichiarato il direttore controllo e rendicontazione di Alia, Simone Boschi -. Si tratta di figure molto importanti sul fronte dell’educazione ambientale visto che affiancano i cittadini nell'attuare i giusti conferimenti e nel risolvere problemi quotidiani relativi alle modalità di gestione dei rifiuti. Gli stessi ispettori si occupano anche della fase sanzionatoria nel caso in cui ravvisino comportamenti incivili e contrari alle regole del vivere civile. Ma è bene sottolineare che il momento dell’affiancamento e dell’aiuto nei confronti dei cittadini utenti è quello che più ci sta a cuore”. 
 
“Siamo soddisfatti della gestione della raccolta differenziata nella città di Montecatini, dove vediamo anche buoni margini per crescere ulteriormente nelle percentuali della raccolta – ha concluso il direttore produzione servizi di Alia, Alessio Arrighi -. L’obiettivo del prossimo futuro sarà quello di inserire, d’accordo con l’amministrazione comunale, sistemi incentivanti, come la tariffa corrispettiva, che premino i cittadini che conferiscono in maniera corretta e penalizzino coloro che persistono nei comportamenti sbagliati".

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2023 - 21:50

AUTORE:
Yamaha

Il signor Mencarelli ha perfettamente ragione.
Chiavi elettroniche. Trappole elettroniche accanto ai cassonetti apertura dei sacchetti per controllo e ricerca delle coordinate del reo.
Auto con scritte pompose che stazionano in centro.
Benissimo.
Chi sbaglia paga .
Ma.... a ben guardare , chi scarica accanto ad in cassonetto per mancanza di chiavi o altre ragioni, è più o meno colpevole di chi lo butta nel fosso dove nessuno controlla , o carica dal finestrino della macchina ?
E poi quante piccole discariche abbandonate fino al Brusigliano a Pistoia e le rive dei torrenti e fiumi della Valdinievole.
Controlli giusti ma nessuno pensa al resto ?
.

18/7/2023 - 17:39

AUTORE:
Alberto Marcorelli

Quale educazione? Chi ad oggi conferisce in maniera errata non è per scarsa informazione, ma per mancanza di cultura e rispetto verso la collettività, l’ambiente e la città.
Giusto che venga punito, lo ritengo una forma di rispetto nei confronti di chi quotidianamente si impegna a rispettare le regole.
Scommetto che appena inizieranno a fare il loro dovere si scateneranno subito le proteste.
Mi fa ridere la gente che infrange la legge e poi addossa la colpa agli altri.
Chi sbaglia paga, sennò ha ragione chi dice che l’Italia è la repubblica delle banane.