Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vicofaro, il Comune ordina lo sgombero da eseguire in 15 giorni

21/7/2023 - 10:12

Il Comune ha emesso una ordinanza con la quale chiede che, nel giro di 15 giorni, sia sgomberata la parrocchia di Vicofaro. La mancata esecuzione dell’ordine comporterà il deferimento di don Massimo Biancalani all’autorità giudiziaria e l’intervento sul posto da parte delle forze dell’ordine.

 

Nel provvedimento si parla di immediato sgombero di persone e cose, di divieto di accesso fin tanto che non saranno ripristinate le idonee condizioni igienico-sanitarie, di rimozione di rifiuti e deiezioni, di pulizia e sanificazione dei locali (dove al momento sarebbero presenti 164 posti letto).

 

Questo in quanrto sarebbero state rilevate precarie condizioni igienico-sanitarie e presenza di rifiuti, sporcizia, muffe, infiltrazioni, residui di alimenti, ristagni di acque di scarico, escrementi di topo e di volatile, oltre a impianti elettrici non a norma e assenza di dispositivi antincendio.

 

Su Facebook don Massimo commenta: "La disumanità avanza".

 

Di seguito il comunicato stampa del Comune.

 

"Il 5 luglio scorso l’Azienda Usl Toscana centro ha comunicato al Comune, a seguito del sopralluogo effettuato due giorni prima congiuntamente alla polizia municipale e ai vigili del fuoco, la persistenza delle problematiche igienico sanitarie già più volte evidenziate, con aggravamento delle stesse.

 

Tale aggravamento ha indotto il sindaco Alessandro Tomasi a richiedere, nei giorni scorsi, un aggiornamento urgente alla Asl sulla situazione sanitaria ed igienica precedentemente comunicata.


In base a quanto emerso dall’Azienda Usl, la quale aveva già comunicato che le condizioni di sovraffollamento, le gravi carenze di illuminazione e areazione degli ambienti e lo stato di degrado igienico costituiscono fattori di aggravamento del rischio sanitario, il sindaco a tutela e nell’interesse della comunità locale e delle persone presenti all’interno della parrocchia, la cui condizione è stata definita a rischio per le molteplici criticità riscontrate negli ambienti verificati, ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente di sgombero. L’ordinanza è stata notificata ieri sera al legale rappresentante della parrocchia Massimo Biancalani.


Il provvedimento è stato tramesso alla Asl, affinché siano adottati tutti i provvedimenti ritenuti necessari nelle operazioni di sgombero, al prefetto e alla diocesi di Pistoia".


«La situazione sanitaria e il rischio che è emerso – spiega il sindaco Alessandro Tomasi - impongono la firma di una ordinanza urgente nel rispetto della legge, dei cittadini e di chi vive all’interno della parrocchia. Leggendo ciò che emerge dagli atti, alla luce dell’inottemperanza rispetto ai provvedimenti già adottati dal Comune, vista la situazione critica da tempo segnalata dai residenti e dal Comitato di Vicofaro ma, ancora prima, verificata dai soggetti competenti con i diversi sopralluoghi effettuati e, infine, di fronte all’aggravarsi della già problematica realtà evidenziata, con un preciso rischio sanitario emerso nelle ultime duecomunicaziondella Asl, le istituzioni hanno il dovere di intervenire prima che accada qualcosa di irreparabile».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/7/2023 - 15:44

AUTORE:
Bibi

Trovo ben fatto il comunicato e perfettamente coerente l ordinanza.
Mi domando quali possano essere i tempi di ripristino della parrocchia nel sanare situazioni complesse e costose.
Mi domando anche come garantire un tetto ed una minestra a 164 persone.
Detto questo trovo assolutamente vergognoso che si citi il comitato anti Vicofaro ,come elemento attivo nel segnalare ......
Il segnalare all autorità chi non ottempera ad una ordinanza oltretutto avente carattere contingibile ed urgente compie un reato penale.
Quindi la precisazione e come alzare la voce inutilmente .
Vedremo il seguito.
Vedrei bene anche tante tende da campeggio davanti al Comune....
Le TV ci si butterebbero a pesce .