Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Vicofaro, Sce Pistoia aderisce all’appello di don Biancalani per evitare lo sgombero

5/8/2023 - 10:33

No agli sgomberi, sì a soluzioni utili a decongestionare la chiesa di Vicofaro e condivise da tutti i soggetti in campo”.
E’ con questa impostazione programmatica che Sinistra Civica Ecologista di Pistoia aderisce all’appello contro lo sgombero forzato lanciato dalle sue pagine Facebook da don Massimo Biancalani riguardo all’ordinanza emessa dal sindaco di Pistoia.
“Ciò che vogliamo evitare – prosegue la presa di posizione del coordinamento provinciale di Sce formato da Tiziano Carradori, Simonetta Pecini e Sonia Soldani – è che sia data esecuzione all'ordinanza di sgombero emessa dal sindaco di Pistoia il 20 luglio scorso. Se attuata non eliminerebbe la presenza delle persone migranti, ma semplicemente le abbandonerebbe per strada, con gravi ripercussioni per loro ma anche con maggiori disagi per gli stessi cittadini pistoiesi. Serve invece un lavoro attento e costante da parte di tutti i soggetti in campo. Chiediamo pertanto che si convochi e si riunisca in maniera permanente, un “tavolo per Vicofaro” e che si abbandoni quello, ben più attivo, contro Vicofaro. Al tavolo da istituire seve che sieda prima di tutto don Biancalani e le associazioni che lo sostengono, poi Comune, Regione, Asl e la stessa Curia. Spetta infatti a tutti questi soggetti ed eventualmente anche al altri che potranno essere individuati, di lavorare per trovare soluzioni utili a decongestionare la chiesa e le pertinenze parrocchiali, senza perdere o disperdere il valore rappresentato dalla capacità di accoglienza mostrata negli anni nei confronti di quelli che possiamo semplicemente chiamare gli ultimi e gli abbandonati dal resto del sistema italiano di accoglienza”.
A questo proposito il coordinamento provinciale pistoiese di Sinistra civica ecologista pone alcune domande alle quali attende venga data una risposta in tempi brevi.
“E’ possibile finanziare adeguatamente la legge regionale del luglio 2019 sui “diritti essenziali della persona”, attraverso la quale per Vicofaro si potrebbero varare progetti concreti di solidarietà? Pensiamo alla necessità di disporre di una struttura alternativa nella quale ospitare decine degli profughi che attualmente possono contare solo su Vicofaro. La Asl avrebbe dovuto individuare e poi rendere utilizzabile a questo scopo una struttura di sua proprietà: che fine ha fatto quel progetto? La Curia si era impegnata ad effettuare una ricognizione nell’intera Toscana per verificare se fossero nelle sue disponibilità strutture idonee o riadattabili allo scopo. Che ne è stato? Chiediamo che su Vicofaro e sul suo destino si riaccendano i riflettori e che restino accesi, non che il problema cada nell’oblio e si agisca soltanto a colpi di ordinanze. E questo riguarda in particolar modo il Comune di Pistoia, che finora ha brillato per la sua assenza in fatto di proposte e per il suo atteggiamento inutilmente repressivo”.
Secondo Sce è poi possibile ripartire dall’utilizzare al meglio il recente finanziamento disposto dalla Regione Toscana verso la Società della salute e si augura che la annunciata mappatura delle presenze serva ad individuare soluzioni adeguate.
“Insomma – questa la conclusione del Coordinamento di Sce Pistoia – è opportuno far leva sugli aspetti positivi e non mostrare i muscoli nei confronti di una realtà che va aiutata a rientrare pienamente nelle regole e non demonizzata o, peggio, osteggiata”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/8/2023 - 12:30

AUTORE:
Bibi

Capisco che ci siano famiglie che vivono molto vicino alla parrocchia che si sentano "danneggiate " dalla presenza della comunità , come capisco quei pochi pistoiesi che hanno le finestre sul leoncino e si dolgano del fatto che la movida disturbi i loro sonni o che una variazione alla viabilità trasformi un paradiso di silenzio in una confusione terribile.
Ma non capisco chi abitando magari in Valdinievole ,o peggio ancora a Trieste (vedi condanna penale ) si scaglia contro la comunità
Vicofaro che non è l unico tipo di intervento di carita cristiana o civile che poi viene osteggiato in ogni modo per motivi di rancore ideologico .
Quante di queste strutture al mondo danno ombra ?
In Africa si assaltaano ospedali e da noi parrocchie ,.
Le persone , specie se incolte, non riescono a vedere il mondo che cambia continuamente .
Chi ha cultura capisce che , come alcuni secoli fa non esistevano gli italiani, non è lontano il tempo in cui non esisteranno piu' .
Ma quale è il problema ?
Arrestare il cambiamento, o governarlo nella sua ineluttabilità ?
Alla fine , e' tutta una questione di ignoranza.
E quale ideologia finisce coll essere funzionale a questo concetto se non quella fascista ?
Questo è il cancro inestirpabile che sta trionfando e che la guerra sembrava aver sconfitto .
Eppure .....