Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Le foto Rosellini e l’ippodromo Sesana entrano nell’archivio storico di Snaitech

26/7/2023 - 21:08

L’archivio storico digitale di Snaitech – la grande opera di catalogazione e selezione di oltre 500 materiali tra documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano attraverso sei sezioni tematiche la storia degli ippodromi Snai – si arricchisce con una nuova sottosezione dedicata all’ippodromo Snai Sesana.

 
Il progetto, denominato “Archivio storico ippodromi Snai”, è stato fortemente voluto da Snaitech – proprietaria degli Ippodromi Snai San Siro e Snai La Maura a Milano e dell’Ippodromo Snai Sesana a Montecatini Terme – per riportare alla luce, e a disposizione di tutti, la memoria storica degli ippodromi e dell’ippica.


Il racconto della storia dell’Ippodromo Snai Sesana, dalla sua edificazione ai giorni nostri, è affidato alle altrettante storiche fotografie ed immagini scattate e raccolte nell’ìarchivio dello studio fotografico Rossellini, che raccontano altrettanti momenti salienti: dai primi passi, mossi nonostante lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, all’installazione nel 1937 dell’impianto di illuminazione per permettere lo svolgimento delle corse in notturna, fino alle nuove tribune e i nuovi spalti del 1953 e alla storia recente, con un calendario di eventi che ogni anno attrae migliaia di appassionati.


L’Ippodromo Snai Sesana – intitolato al commendator Giuseppe Sesana, che fu tra i promotori della sua costruzione insieme al Barone Giuseppe Petrone – fu inaugurato dopo due anni di lavori il 16 luglio 1916 a Montecatini, città che in quell’epoca stava diventando, oltre ad un centro termale di eccellenza in Europa, un punto di riferimento per il divertimento e intrattenimento dell’alta borghesia.


A fianco di grand hotel e teatri, non poteva mancare un Ippodromo, nato per convogliare in una struttura e in un’attività ufficiale una passione – quella per le corse al trotto – scoppiata in Toscana alla fine dell’800 nelle fiere di paese e nelle piazze d’armi.


Trait d’union tra l’Ippodromo Snai San Siro e l’Ippodromo Snai Sesana, oltre alla proprietà e alla gestione di Snaitech di entrambe le strutture, è il formidabile talento dell’architetto Paolo Vietti Violi (a cui è dedicata una sezione all’interno dell’archivio Storico): dopo aver progettato all’inizio degli anni ’20 il tempio dell’ippica milanese, l’architetto venne contattato nel 1949 dalla Sire – divenuta proprietaria del Sesana – per il rifacimento delle tribune e degli spalti dell’impianto.


Inaugurate nel 1953, le nuove strutture ricettive permisero all’Ippodromo Snai Sesana di essere considerato un gioiello della sua categoria, e di poter essere incluso tra i migliori ippodromi metropolitani europei.


L’Ippodromo Snai Sesana – che quest’anno è stato per la prima volta aperto al pubblico in occasione delle giornate Fai di primavera 2023 – si appresta a celebrare l’appuntamento più atteso dell’anno, la 71esima edizione del Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto, dove al tradizionale palinsesto di corse ippiche si aggiungerà l’attesissimo spettacolo pirotecnico. 

Fonte: Snaitech
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: