Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli alberghi sono al lavoro su buoni ritmi per la fine del mese di luglio e il periodo di agosto: il trend si colloca mediamente sugli stessi livelli di un anno fa, anche se il boom non si registra ancora, complice il grande caldo che allontana i turisti dalle città d’arte. È la fotografia dell’estate pistoiese del turismo, arrivati alle porte di agosto. A scattarla è Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di attività associate.
Una dinamica all’interno della quale confluiscono fattori a tratti divergenti. Da un lato, il fenomeno dell’overbooking e dell’overpricing fiorentino, che spinge flussi inediti di turisti verso la città; dall’altro il clima che nelle ultime settimane ha reso roventi i centri urbani, determinando una selezione della meta turistica più improntata a luoghi che consentano di ripararsi dalla calura, come la montagna o le fasce costiere.
Ma c’è anche chi non risente di questo scenario. “Nel nostro caso – commenta Veronica Bozzi, di Villa Cappugi – le cose stanno andando molto bene, anche oltre le previsioni, complice il sovraccarico che si registra a Firenze, Pisa, Lucca. Devo dire che stiamo andando meglio anche del periodo pre-pandemico. I turisti stranieri restano mediamente tre giorni, sono prevalentemente famiglie o coppie dal nord e centro Europa, ma stiamo assistendo anche al ritorno degli americani. E inizia a muoversi anche il mercato asiatico, con Taiwan e la Corea in testa. Molto apprezzata, visto il clima, la nostra piscina”.
Leggermente più cauta Sara Pasquetti, di Palazzo 42, che punta sul rafforzamento dell’offerta attrattiva locale: “Quest’anno la Giostra dell’Orso ha portato in città più turisti di un anno fa e ci ha fatto riempire le camere. È il segno che dobbiamo comunicare ancora meglio le nostre peculiarità. Tra luglio e agosto registriamo solo un lieve rallentamento rispetto ad un anno fa: il caldo, certo, ma forse anche il fatto, parlo degli italiani, che dopo molto tempo si opta di più per la vacanza all’estero”.
Di maggiore spinta sugli eventi interni parla anche Simone Bonino, dell’hotel Patria: “Noi – ricorda – lavoriamo molto con i clienti business. Una dinamica che al momento ci mette al riparo dalle fluttuazioni di un mercato condizionato da un caldo anomalo e da un overbooking fiorentino che spinge maggiormente verso mare e montagna. Al momento registriamo una lieve flessione rispetto ad un anno fa, mentre prima dell’inizio dell’estate abbiamo lavorato molto bene specie con i gruppi”.
“Al netto di un clima a tratti inedito – commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato - il turismo pistoiese denota un buono stato di salute e manifesta margini di crescita evidenti, complice il sold out delle strutture nell’area fiorentina. Ora si tratta di gestire al meglio questo tipo di fenomeno, per continuare a coltivare l’ambizione di diventare meta per soggiorni ricorrenti, sempre più lunghi e qualitativamente interessanti”.