Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Gli alberghi sono al lavoro su buoni ritmi per la fine del mese di luglio e il periodo di agosto: il trend si colloca mediamente sugli stessi livelli di un anno fa, anche se il boom non si registra ancora, complice il grande caldo che allontana i turisti dalle città d’arte. È la fotografia dell’estate pistoiese del turismo, arrivati alle porte di agosto. A scattarla è Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di attività associate.
Una dinamica all’interno della quale confluiscono fattori a tratti divergenti. Da un lato, il fenomeno dell’overbooking e dell’overpricing fiorentino, che spinge flussi inediti di turisti verso la città; dall’altro il clima che nelle ultime settimane ha reso roventi i centri urbani, determinando una selezione della meta turistica più improntata a luoghi che consentano di ripararsi dalla calura, come la montagna o le fasce costiere.
Ma c’è anche chi non risente di questo scenario. “Nel nostro caso – commenta Veronica Bozzi, di Villa Cappugi – le cose stanno andando molto bene, anche oltre le previsioni, complice il sovraccarico che si registra a Firenze, Pisa, Lucca. Devo dire che stiamo andando meglio anche del periodo pre-pandemico. I turisti stranieri restano mediamente tre giorni, sono prevalentemente famiglie o coppie dal nord e centro Europa, ma stiamo assistendo anche al ritorno degli americani. E inizia a muoversi anche il mercato asiatico, con Taiwan e la Corea in testa. Molto apprezzata, visto il clima, la nostra piscina”.
Leggermente più cauta Sara Pasquetti, di Palazzo 42, che punta sul rafforzamento dell’offerta attrattiva locale: “Quest’anno la Giostra dell’Orso ha portato in città più turisti di un anno fa e ci ha fatto riempire le camere. È il segno che dobbiamo comunicare ancora meglio le nostre peculiarità. Tra luglio e agosto registriamo solo un lieve rallentamento rispetto ad un anno fa: il caldo, certo, ma forse anche il fatto, parlo degli italiani, che dopo molto tempo si opta di più per la vacanza all’estero”.
Di maggiore spinta sugli eventi interni parla anche Simone Bonino, dell’hotel Patria: “Noi – ricorda – lavoriamo molto con i clienti business. Una dinamica che al momento ci mette al riparo dalle fluttuazioni di un mercato condizionato da un caldo anomalo e da un overbooking fiorentino che spinge maggiormente verso mare e montagna. Al momento registriamo una lieve flessione rispetto ad un anno fa, mentre prima dell’inizio dell’estate abbiamo lavorato molto bene specie con i gruppi”.
“Al netto di un clima a tratti inedito – commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato - il turismo pistoiese denota un buono stato di salute e manifesta margini di crescita evidenti, complice il sold out delle strutture nell’area fiorentina. Ora si tratta di gestire al meglio questo tipo di fenomeno, per continuare a coltivare l’ambizione di diventare meta per soggiorni ricorrenti, sempre più lunghi e qualitativamente interessanti”.