Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proseguono gli appuntamenti di Pistoia - Estate in città 2023, il calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Fino a domenica 6 agosto torna l’appuntamento con Orsigna Arum Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Nella suggestiva cornice di Pian dell’Osteria, una terrazza naturale a circa 1.100 m di altitudine, circondata dai boschi della Valle dell’Orsigna, si svolge questo festival dedicato alla conoscenza della montagna, all’esperienza diretta di percorsi di rigenerazione, all’incontro con professionisti, scrittori e artisti, chiamati a dialogare intorno ai temi dell'ambiente, della sostenibilità e della cura del territorio. Per informazione e programma: orsignaarumfestival.org – visitpistoia.eu.
Dopo il successo dello scorso anno, la Musicando Academy Orchestra torna a Pistoia per un nuovo concerto, sabato 5 agosto, alle 19, nella Chiesa Sant’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo, con il patrocinio del Comune di Pistoia. La particolarità dell’orchestra è che si forma una volta l’anno; dal 2021 una cinquantina di appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo (dai giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a praticare lo strumento) si danno appuntamento a Pistoia per una residenza artistica musicale di una settimana, la Musicando Academy appunto. Hanno lingue, storie, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarci una settimana delle loro vacanze estive.
Diretta dal Maestro Francesco Grassini, quest’anno l’orchestra eseguirà la 4a Sinfonia di Johannes Brahms. L'ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.
Sempre sabato 5 agosto, alle 20 è in programma a Castello di Cireglio il primo appuntamento del ciclo “Le notti di Policarpo Petrocchi”, giornate di musica e divertimento organizzate dalla Società Onore e Lavoro 1880 in compartecipazione con il Comune di Pistoia.
Nell’ambito del 47° Campionato Italiano della Bugia, a cura dell’Accademia della Bugia e della Pro Loco Alta Valle del Reno, sabato, alle 19.30, a Le Piastre si terrà la cena bugiarda e The Bugia Show, lo spettacolo durante il quale verranno premiati i vincitori di tutte le sezioni (grafiche, letteraria, strip e radiofonica) tranne quella verbale. Lo spettacolo prosegue domenica 6 agosto, dalle 16.30, con la gara al miglior raccontatore di bugie, sezione verbale. Per informazioni: www.labugia.it.
Domenica 6 agosto nuovo appuntamento con la Porrettana Express e il Treno Ecomuseo, un viaggio con i treni storici sull’antica linea ferroviaria Porrettana. Nell’occasione si andrà alla scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio, per la visita al museo fermodellistico, si prosegue a Pracchia e da qui – in navetta – verso il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata. Il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio. L’iniziativa è curata da Germina Impresa Sociale con Associazione Transapp, il sostegno dei Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, Fondazione Caript, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e la partnership di Fondazione FS. Per informazioni, programma e prenotazioni: www.porrettanaexpress.it.
Nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale prosegue fino a venerdì 11 agosto la mostra "Studi di stile per l’ETR 500". I disegni esposti sono capolavori realizzati su cartoncino, con tecniche manuali, da Pininfarina per Breda Costruzioni Ferroviarie negli anni Ottanta. Oltre ai disegni è esposto anche il modellino originale in scala 1:10realizzato all'epoca dall'azienda Filoni di Maresca.
L’esposizione è aperta da martedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Nell’arena di Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, prosegue anche nel mese di agosto la programmazione cinematografica, con inizio alle 21.20 (programma consultabile alla pagina https://cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo/). Nella zona industriale di Sant’Agostino, ogni sera, fino al 15 agosto, c’è il Luna Park.
Pistoia - Estate in città è un programma curato dall'ufficio attività culturali del Comune di Pistoia, con il sostegno di Toscana Energia, in collaborazione con Visit Pistoia.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800 012 146. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultare il sito www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia eventi e cultura.