Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sui rischi idrogeologici.
"I cambiamenti climatici e i frequenti eventi atmosferici estremi che purtroppo si stanno registrando su tutto il territorio nazionale ci devono insegnare che è quanto mai indispensabile anche per la nostra amministrazione comunale attuare politiche e interventi per prevenire e contrastare tali effetti anche sul nostro territorio, per non esporlo a rischio di dissesto idrogeologico e vulnerabilità.
I risultati del taglio dell'erba quest'anno sono sotto gli occhi di tutti; numerosi cittadini segnalano che l'erba, una volta tagliata (non dappertutto) è poi stata abbandonata a bordo strada per finire a ostruire fossi e caditoie.
Invece con l'approssimarsi della stagione autunnale e invernale è fondamentale che fossi e caditoie siano ripulite e in buono stato perchè altrimenti alle prime precipitazioni saranno guai.
Ma ancor più fondamentale è lo stato di salute del letto dei corsi d'acqua cittadini, gli alvei devono essere puliti e la manutenzione costante.
Ho chiesto con una interpellanza se questa giunta abbia predisposto un piano operativo di ripulitura capillare dei fossi e delle caditoie e se ha segnalato a Publiacqua eventuali interventi necessari.
E' necessario poi il massimo raccordo tra l'amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica per un'opera integrata di monitoraggio, manutenzione e prevenzione dell'assetto idrogeologico del nostro territorio.
Mi preoccupa il Brusigliano, che per parte del suo corso, è stato tombato sotto l'area di Pistoia Ovest e non si sa bene in quale stato manutentivo sia la parte sotterranea, ho chiesto una relazione agli uffici tecnici perché ritengo importante conoscere lo stato di salute di un corso d'acqua che scorre sotto un nostro quartiere. La prevenzione non è mai troppa in questo ambito e il nostro territorio, che ha già mostrato vulnerabilità, deve farsi trovare pronto attuando una seria politica di prevenzione da rischi idrogeologici.
Servono interventi di buon senso come si facevano una volta quando si ripulivano i fossi e le caditoie e si raccoglieva l'erba tagliata e poi serve una pianificazione complessiva di manutenzione capillare del territorio e dei corsi d'acqua per evitare frane e esondazioni, servono investimenti e programmazione non si possono fare interventi rincorrendo le segnalazioni dei cittadini su una materia importante come questa o addirittura non sapere bene lo stato di salute di un corso d'acqua come il Brusigliano che scorre tombato sotto Pistoia Ovest".