Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sui rischi idrogeologici.
"I cambiamenti climatici e i frequenti eventi atmosferici estremi che purtroppo si stanno registrando su tutto il territorio nazionale ci devono insegnare che è quanto mai indispensabile anche per la nostra amministrazione comunale attuare politiche e interventi per prevenire e contrastare tali effetti anche sul nostro territorio, per non esporlo a rischio di dissesto idrogeologico e vulnerabilità.
I risultati del taglio dell'erba quest'anno sono sotto gli occhi di tutti; numerosi cittadini segnalano che l'erba, una volta tagliata (non dappertutto) è poi stata abbandonata a bordo strada per finire a ostruire fossi e caditoie.
Invece con l'approssimarsi della stagione autunnale e invernale è fondamentale che fossi e caditoie siano ripulite e in buono stato perchè altrimenti alle prime precipitazioni saranno guai.
Ma ancor più fondamentale è lo stato di salute del letto dei corsi d'acqua cittadini, gli alvei devono essere puliti e la manutenzione costante.
Ho chiesto con una interpellanza se questa giunta abbia predisposto un piano operativo di ripulitura capillare dei fossi e delle caditoie e se ha segnalato a Publiacqua eventuali interventi necessari.
E' necessario poi il massimo raccordo tra l'amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica per un'opera integrata di monitoraggio, manutenzione e prevenzione dell'assetto idrogeologico del nostro territorio.
Mi preoccupa il Brusigliano, che per parte del suo corso, è stato tombato sotto l'area di Pistoia Ovest e non si sa bene in quale stato manutentivo sia la parte sotterranea, ho chiesto una relazione agli uffici tecnici perché ritengo importante conoscere lo stato di salute di un corso d'acqua che scorre sotto un nostro quartiere. La prevenzione non è mai troppa in questo ambito e il nostro territorio, che ha già mostrato vulnerabilità, deve farsi trovare pronto attuando una seria politica di prevenzione da rischi idrogeologici.
Servono interventi di buon senso come si facevano una volta quando si ripulivano i fossi e le caditoie e si raccoglieva l'erba tagliata e poi serve una pianificazione complessiva di manutenzione capillare del territorio e dei corsi d'acqua per evitare frane e esondazioni, servono investimenti e programmazione non si possono fare interventi rincorrendo le segnalazioni dei cittadini su una materia importante come questa o addirittura non sapere bene lo stato di salute di un corso d'acqua come il Brusigliano che scorre tombato sotto Pistoia Ovest".