Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Erba tagliata e abbandonata a bordo strada, città a rischio dissesto idrogeologico"

30/8/2023 - 12:22

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sui rischi idrogeologici.

 

"I cambiamenti climatici e i frequenti eventi atmosferici estremi che purtroppo si stanno registrando su tutto il territorio nazionale ci devono insegnare che è quanto mai indispensabile anche per la nostra amministrazione comunale attuare  politiche e interventi per prevenire e contrastare tali effetti anche sul nostro territorio, per non esporlo a rischio di dissesto idrogeologico e vulnerabilità.


I risultati del taglio dell'erba quest'anno sono sotto gli occhi di tutti; numerosi cittadini segnalano che l'erba, una volta tagliata (non dappertutto) è poi stata abbandonata a bordo strada per finire a ostruire fossi e caditoie.

 
Invece con l'approssimarsi della stagione autunnale e invernale è fondamentale che fossi e caditoie siano ripulite e in buono stato perchè altrimenti alle prime precipitazioni saranno guai.


Ma ancor più fondamentale è lo stato di salute del letto dei corsi d'acqua cittadini, gli alvei devono essere puliti e la manutenzione costante.


Ho chiesto con una interpellanza se questa giunta abbia predisposto un piano operativo di ripulitura capillare dei fossi e delle caditoie e se ha segnalato a Publiacqua eventuali interventi necessari.


E' necessario poi il massimo raccordo tra l'amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica per un'opera integrata di monitoraggio, manutenzione e prevenzione dell'assetto idrogeologico del nostro territorio.


Mi preoccupa il Brusigliano, che per parte del suo corso, è stato tombato sotto l'area di Pistoia Ovest e non si sa bene in quale stato manutentivo sia la parte sotterranea, ho chiesto una relazione agli uffici tecnici perché ritengo importante conoscere lo stato di salute di un corso d'acqua che scorre sotto un nostro quartiere. La prevenzione non è mai troppa in questo ambito e il nostro territorio, che ha già mostrato vulnerabilità, deve farsi trovare pronto attuando una seria politica di prevenzione da rischi idrogeologici.

 

Servono interventi di buon senso come si facevano una volta quando si ripulivano i fossi e le caditoie  e si raccoglieva l'erba tagliata e poi serve una pianificazione complessiva di manutenzione capillare del territorio e  dei corsi d'acqua per evitare frane e esondazioni, servono investimenti e programmazione non si possono fare interventi rincorrendo le segnalazioni dei cittadini su una materia importante come questa o addirittura non sapere bene lo stato di salute di un corso d'acqua come il Brusigliano che scorre tombato sotto Pistoia Ovest".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/8/2023 - 14:14

AUTORE:
Rino

È sempre così. Da almeno 10 anni anche la provinciale Mammianese che va da Pescia verso tutta la montagna. Erba tagliata (una volta a stagione)è tutti i residui nelle fosse oppure a bordo strada. È inutile segnalarlo, tanto non ti considera nessuno.

31/8/2023 - 0:35

AUTORE:
Sport

Per me non é una novità, praticamente sono anni che fuori cittá l'erba tagliata bordo strada non viene raccolta anzi viene addirittura soffiata dentro le fosse,dove abito a Gello le fosse lungo strada non esistono più,ho inviato foto e video al servizio Cantieri del Comune ma le cose non sono cambiate. Bei tempi quando c'erano gli "stradini" con APE falce e ramazza...

30/8/2023 - 15:31

AUTORE:
Bibi

E del tratto successivo pieno di ogni bene , questo e' silenzio , visto che si teme di vedersi coinvolti .