Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Bianca Ferri e Fabio Raso (consiglieri comunali del gruppo consiliare Ale Tomasi sindaco) intervengono sul Piano del commercio su aree pubbliche.
"E’ con grande piacere che comunichiamo che nel consiglio comunale tenutosi oggi è stato approvato il Piano del commercio e delle altre attività economiche su aree pubbliche. La precedente pianificazione comunale e la relativa disciplina regolamentare del commercio su area pubblica risaliva al 2003 e risultava pertanto per nulla adeguata alla nuova realtà economico-sociale e alle normative regionali e nazionali che negli ultimi venti anni sono intervenute nel settore.
Ci sembra pertanto un grande risultato dell’amministrazione Tomasi essere riuscita ad approvare un provvedimento di questa portata. Dopo numerosi incontri con le associazioni di categoria è stato deciso di togliere il mercato bisettimanale da piazza Spirito Santo e di inserire i banchi di calzature e pelletterie all’interno del percorso che passa da piazza del Duomo, piazza San Francesco, via Curtatone e Montanara, via Bozzi e per la prima volta in via Atto Vannucci.
La scelta di nuove via nelle quali far fiorire il mercato cittadino andrà a favore anche dei bar presenti che beneficeranno del nuovo passaggio di persone. Saranno inoltre lasciate libere le statue e i monumenti del nostro centro città per permettere ai molti turisti presenti di ammirarli.
E’ stata introdotto il divieto di esporre la merce in maniera disordinata e sono stati introdotti provvedimenti riguardanti le tende dei banchi per la valorizzazione del mercato e del Made in Italy".
“Questo regolamento, oltre a sopperire a un vuoto normativo, va a tradurre in fatti le istanze che arrivano dal settore del commercio: è una delle iniziative che l’amministrazione Tomasi mette in campo per sostenere un settore che ha attraversato anni difficili e che ancora oggi è in difficoltà a causa dell’inflazione crescente e di fronte ai colossi web che ormai la gente utilizza quotidianamente per fare i propri acquisti on line. Ricordo che a maggio, proprio a favore degli ambulanti, è stata approvata una riduzione e una nuova modulazione del canone patrimoniale di concessione delle autorizzazioni per gli operatori dei mercati: tutti questi interventi mirano a un rilancio del centro storico, insieme alle tante iniziative che hanno animato Pistoia in questa calda estate”, dice Bianca Ferri.
“L’aumento del numero dei posteggi concessi per gli ambulanti in sede fissa e la regolarizzazione di quelli esistenti, insieme alla conferma del mercato di Bottegone e alla istituzione dei nuovi mercati di Bonelle e Fornaci va nella direzione giusta, ovvero promuovere le attività locali a discapito delle grandi catene e del commercio on line. E’ opportuno ritrovare il gusto di uscire di casa per fare compere in città, di bere un caffè nei locali del centro e di fermarsi a pranzo in uno dei tanti ristoranti che troviamo a Pistoia. Proprio per andare incontro ai commercianti in sede fissa è stato deciso che i dehors dei locali non saranno interessati dal mercato, e pertanto sia gli ambulanti che i locali lavoreranno spalla a spalla per la crescita della città", dice Fabio Raso.
"Il regolamento dovrà essere aggiornato ogni tre anni, ma ci impegneremo affichè già a distanza di 12 mesi vengano fatte valutazioni insieme alle associazioni di categoria, e se sarà necessario chiederemo di migliorare il regolamento per andare incontro alle richieste lecite di commercianti e cittadini", conclude la nota.