Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 05/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Proseguono le presentazioni alla stampa di tutti i nuovi volti della stagione 2024/25 di Estra Pistoia Basket 2000.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a pochi minuti dal termine della seduta di allenamento di lunedì 2 settembre Elijah Childs ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a interrompere anzitempo il lavoro in palestra.

RALLY

Si prospetta un finale di stagione elettrizzante per Fabio Pinelli, pronto a calarsi in una nuova ed eccitante sfida agonistica, a partire dal 42° Rally Casciana Terme.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue imperterrita nella sua marcia da protagonista, con 2 successi che ne portano il bottino stagionale a quota 100.

PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

none_o

Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ferri e Raso (Ale Tomasi sindaco): "Finalmente approvato il piano del commercio su aree pubbliche"

11/9/2023 - 14:52

Bianca Ferri e Fabio Raso (consiglieri comunali del gruppo consiliare Ale Tomasi sindaco) intervengono sul Piano del commercio su aree pubbliche.

 

"E’ con grande piacere che comunichiamo che nel consiglio comunale tenutosi oggi è stato approvato il Piano del commercio e delle altre attività economiche su aree pubbliche. La precedente pianificazione comunale e la relativa disciplina regolamentare del commercio su area pubblica risaliva al 2003 e risultava pertanto per nulla adeguata alla nuova realtà economico-sociale e alle normative regionali e nazionali che negli ultimi venti anni sono intervenute nel settore.

 

Ci sembra pertanto un grande risultato dell’amministrazione Tomasi essere riuscita ad approvare un provvedimento di questa portata. Dopo numerosi incontri con le associazioni di categoria è stato deciso di togliere il mercato bisettimanale da piazza Spirito Santo e di inserire i banchi di calzature e pelletterie all’interno del percorso che passa da piazza del Duomo, piazza San Francesco, via Curtatone e Montanara, via Bozzi e per la prima volta in via Atto Vannucci.

 

La scelta di nuove via nelle quali far fiorire il mercato cittadino andrà a favore anche dei bar presenti che beneficeranno del nuovo passaggio di persone. Saranno inoltre lasciate libere le statue e i monumenti del nostro centro città per permettere ai molti turisti presenti di ammirarli.

 

E’ stata introdotto il divieto di esporre la merce in maniera disordinata e sono stati introdotti provvedimenti riguardanti le tende dei banchi per la valorizzazione del mercato e del Made in Italy".

 

“Questo regolamento, oltre a sopperire a un vuoto normativo, va a tradurre in fatti le istanze che arrivano dal settore del commercio: è una delle iniziative che l’amministrazione Tomasi mette in campo per sostenere un settore che ha attraversato anni difficili e che ancora oggi è in difficoltà a causa dell’inflazione crescente e di fronte ai colossi web che ormai la gente utilizza quotidianamente per fare i propri acquisti on line. Ricordo che a maggio, proprio a favore degli ambulanti, è stata approvata una riduzione e una nuova modulazione del canone patrimoniale di concessione delle autorizzazioni per gli operatori dei mercati: tutti questi interventi mirano a un rilancio del centro storico, insieme alle tante iniziative che hanno animato Pistoia in questa calda estate”, dice Bianca Ferri.

 

“L’aumento del numero dei posteggi concessi per gli ambulanti in sede fissa e la regolarizzazione di quelli esistenti, insieme alla conferma del mercato di Bottegone e alla istituzione dei nuovi mercati di Bonelle e Fornaci va nella direzione giusta, ovvero promuovere le attività locali a discapito delle grandi catene e del commercio on line. E’ opportuno ritrovare il gusto di uscire di casa per fare compere in città, di bere un caffè nei locali del centro e di fermarsi a pranzo in uno dei tanti ristoranti che troviamo a Pistoia. Proprio per andare incontro ai commercianti in sede fissa è stato deciso che i dehors dei locali non saranno interessati dal mercato, e pertanto sia gli ambulanti che i locali lavoreranno spalla a spalla per la crescita della città", dice Fabio Raso.

 

"Il regolamento dovrà essere aggiornato ogni tre anni, ma ci impegneremo affichè già a distanza di 12 mesi vengano fatte valutazioni insieme alle associazioni di categoria, e se sarà necessario chiederemo di migliorare il regolamento per andare incontro alle richieste lecite di commercianti e cittadini", conclude la nota.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: