Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Da Uniser 3 borse di studio per promuovere turismo letterario: utilizzate da un brasiliano, un marocchino e una iraniana

28/9/2023 - 11:32

Si è concluso il secondo convegno internazionale promosso dal Centro di ricerca per il turismo letterario (Tule), nato all’Università per stranieri di Perugia, in partnership con i parchi Letterari e con Uniser Pistoia, Fondazione strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha come obiettivi statutari quelli della ricerca, della formazione e dell’innovazione.

Il convegno si è svolto a Faro, presso l’Università dell’Algarve, e ha avuto come tema “Il turismo letterario nei luoghi di vacanza e di evasione”. Oltre che a docenti provenienti da tutta Europa, hanno partecipato all’iniziativa anche alcuni dottorandi, tre dei quali sono potuti intervenire grazie alla borsa di studio messa a disposizione da Uniser.

Una borsa di studio di 1.000 euro ciascuno, che è servita per coprire le spese di viaggio e di soggiorno. I vincitori della borsa, selezionati dal comitato scientifico del Centro Tule tra coloro che avevano fatto domanda, sono risultati: Ronaldo Diaz, proveniente dall’Universidade de Caxias do Sol (Brasile), Saeideh Ghasemi, iraniana, proveniente dall’Università Computense di Madrid e Amrani Oussama, dell’Université Abdelmelek Essāadi del Marocco.

I tre giovani ricercatori, hanno presentato una loro ricerca sul turismo letterario nei rispettivi paesi d’origine e hanno rivolto un ringraziamento al Centro Tule, all’Università per Stranieri di Perugia e a Uniser Pistoia per l’opportunità avuta.

“Il secondo convegno internazionale di Tule – ha commentato Rita Baleiro, docente all’Università dell’Algarve e componente del Comitato scientifico del Centro Tule – ha rappresentato un ulteriore momento di crescita nell'ambito delle ricerche riguardanti il turismo letterario. Si sono incontrati docenti e ricercatori provenienti da paesi europei e anche extra-europei e si è creato un clima particolarmente favorevole al confronto tra studiosi di generazioni diverse”.

“Il Centro Tule – ha ricordato nel suo intervento di apertura Giovanni Capecchi, Direttore del Centro e Presidente di Uniser Pistoia – in un anno e mezzo di attività, grazie anche ad un Comitato scientifico internazionale, è riuscito ad organizzare due Convegni internazionali, ad attivare una borsa di ricerca di 18 mesi, ad avviare la collana editoriale open access del Centro Tule presso la Perugia stranieri University Press e a realizzare l’E-Dictionary of Literary Tourism, uno strumento on line, che sarà progressivamente arricchito con lemmi elaborati da studiosi e esperti di tutto il mondo, ma che intanto propone le prime 25 voci, in inglese e in italiano. Inoltre – conclude Capecchi – in questi mesi abbiamo avviato un intenso lavoro per costruire una rete di relazioni e di collaborazioni attorno al Centro Tule che è l’unico, in Europa e nel mondo, a occuparsi in maniera specifica ed esclusiva di turismo letterario”.

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: