Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Una serata di approfondimento sul mondo dei miceti

11/10/2023 - 11:01

I funghi rappresentano da sempre un elemento di stupore nell’uomo, quando già nel Paleolitico era un cacciatore-raccoglitore e dipendeva anche dalle risorse del bosco per il sostentamento. La raccolta dei funghi rappresenta ancora oggi, oltre che un’attività con non trascurabili risvolti economici, anche una pratica ricreativa di grande utilità sociale. La raccolta dei funghi per certi versi è ancora in grado di evocare quei sentimenti ancestrali che accomunano il raccoglitore della Preistoria con quello attuale.


L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di invitarvi venerdì 13 ottobre alle ore 21 presso la Sala del contenitore commerciale (via Mammianese 325, Panicagliora) a un evento speciale, volto a conoscere le principali caratteristiche del regno dei miceti e a scoprirne interessanti curiosità.


La serata a ingresso libero si aprirà con i saluti iniziali del sindaco del Comune di Marliana Federico Bruschi e del direttore dell’Ecomuseo Lorenzo Vagaggini per proseguire con l’intervento del micologo Silvano Barbasso dal titolo “L’Alfabeto dei funghi”. Già in servizio presso l’Azienda Sanitaria di Pistoia e vicepresidente dell’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (Amip), Barbasso coinvolgerà i presenti in una conversazione dedicata alla biologia, all’ecologia e alla commestibilità di questi particolari organismi viventi e al termine metterà a disposizione le sue competenze in materia per rispondere a eventuali domande o osservazioni.


L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Marliana e l’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip) e si inserisce all’interno della cornice di Mykes: una Montagna di funghi III edizione, il progetto a cadenza annuale sul fantastico mondo dei miceti realizzato dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Il progetto prevede anche una serie di mico-escursioni, cioè escursioni a tema micologico all’interno delle foreste pistoiesi, che si svolgeranno domenica 15 ottobre nella Foresta della Macchia Antonini (San Marcello Piteglio) e domenica 29 ottobre nella Foresta di Acquerino (Sambuca Pistoiese). A queste si aggiunge una mostra micologica sabato 21 e domenica 22 ottobre presso i locali del Consorzio Mo.To.R.E. a Campotizzoro con la presenza nella giornata di sabato dell’esperto micologo e divulgatore Nicolò Oppicelli.


Progetto realizzato in collaborazione con Associazione micologica pistoiese OdV (Amip), Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese, reparto carabinieri biodiversità  di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale montagna pistoiese (Simop) e Ministero della Cultura (Mic).


Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it nella sezione News. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: