Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Montecatini Terme accoglierà questa settimana i delegati dell'associazione “Le grandi città termali d'Europa”, per la terza assemblea generale del 2023 prevista dall'associazione. Montecatini Terme è una delle undici città di sette Paesi che compongono “The Great Spa Towns Of Europe” (Gste), un sito patrimonio mondiale seriale transnazionale, che è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale Unesco nel luglio 2021.
Il sindaco Luca Baroncini e il Comune ospiteranno i membri del comitato intergovernativo (Cig), rappresentanti dei sette Paesi membri del Gste, e il consiglio dell'associazione Gste, composto da sindaci e vicesindaci delle undici città che compongono il sito patrimonio mondiale.
All'assemblea generale e alle loro riunioni parteciperanno anche i site manager del Gste, funzionari tecnici del governo locale responsabili della realizzazione del "Piano di gestione della proprietà" in ciascuna città.
Baroncini ha dichiarato: "Sono entusiasta di accogliere i miei colleghi sindaci e vicesindaci a Montecatini Terme questa settimana, ed è un grande onore poter ospitare i rappresentanti dei sette Stati membri e delle undici città delle “Grandi città termali d'Europa". Le grandi città termali d'Europa hanno rappresentato uno sviluppo incredibilmente importante per la nostra città e sono lieto di poter mostrare ai miei colleghi i miglioramenti che sono stati avviati dalla loro ultima visita, come ad esempio le fasi iniziali del restauro degli affreschi di Galileo Chini, all’interno del palazzo comunale, in collaborazione con la prestigiosa scuola fiorentina di arte e restauro Palazzo Spinelli. Siamo inoltre molto orgogliosi di poter presentare l'inizio del progetto "Montecatini Terme, la città del benessere", finanziato dal Ministero del Turismo. La visione complessiva del progetto, che sarà al centro del Piano di sviluppo strategico, sarà divulgata attraverso una rassegna di eventi e microeventi strutturati sul benessere e sui sotto temi della donna, della pace, della terra/acqua e dell'arte. Il progetto rappresenta un'evoluzione per la città e un'opportunità per diventare una città contemporanea del benessere, pur mantenendo gli importanti valori della nostra tradizione termale".
Gli oltre trenta delegati parteciperanno all'assemblea generale e a altre riunioni dal 18 al 20 ottobre e potranno anche partecipare a visite di approfondimento per conoscere meglio la città, l'area locale e il modo in cui la città contribuisce all'eccezionale valore universale del sito del patrimonio mondiale delle grandi città termali d'Europa.
Il gruppo avrà l'opportunità di saperne di più su diversi siti chiave locali, tra cui:
- Visita guidata alle Terme Tettuccio e alle Terme Tamerici, due dei più notevoli stabilimenti termali di Montecatini Terme.
- Visita a Montecatini Alto con la funicolare, risalente a 125 anni fa, e visita guidata della città medievale in cima alla collina.
- Gli incontri si terranno nel palazzo comunale, famoso per gli affreschi in stile liberty di Galileo Chini. I delegati visiteranno anche la Grotta Giusti, appena ristrutturata e situata alle porte di Montecatini Terme, per una cena informale e per provare le nuove strutture termali.
Stefan Szirucsek, presidente dell'associazione Great Spa Towns of Europe e sindaco di Baden bei Wien, ha dichiarato: "Sarà meraviglioso tornare a Montecatini Terme per la nostra assemblea generale e poter godere di una fantastica ospitalità italiana. Sono molto grato al sindaco Baroncini e al Comune per averci invitato a tenere la nostra Assemblea generale autunnale a Montecatini Terme e per averci fornito un ambiente davvero spettacolare per le nostre discussioni".
Chiara Ronchini, il nuovo segretario generale del Gste, cresciuta non lontano da Bologna, ma ora residente in Scozia, è stata a Montecatini due volte di recente, in particolare per una speciale corsa di cavalli a tema “Great Spa Towns of Europe” all’ippodromo. Il premio per il cavallo vincitore "Bad Ems" sarà consegnato al sindaco di Bad Ems, Oliver Krügel, durante l'assemblea generale. Il segretario generale ha visitato la città anche nel mese di maggio, quando i site manager delle undici città del Gstesi sono incontrati a Montecatini Terme insieme ai responsabili della pianificazione e ai colleghi della conservazione, per un importante workshop sulle migliori pratiche urbanistiche nelle “Grandi città termali d'Europa”.
Chiara Ronchini ha dichiarato: "Anche se ovviamente non posso avere preferenze tra le grandi città termali d'Europa, Montecatini Terme, come unico membro italiano, occupa un posto speciale nel mio cuore. Abbiamo molto lavoro importante da portare a termine qui questa settimana e non vedo l'ora di partecipare a una serie di incontri fruttuosi con i miei colleghi". Anche le visite di studio sono una parte fondamentale degli incontri per tutti noi, in quanto ci permettono di conoscere a fondo le diverse componenti delle città, vivendo in prima persona l'esperienza del patrimonio mondiale".