Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Giovedì 19 ottobre al Teatro Verdi di Montecatini si terrà una giornata interamente dedicata al tema della plusdotazione. L’iniziativa “(In)Formiamoci sulla giftedness” nasce dalla collaborazione tra Associazione teatrale Verdi Montecatini Terme e associazione Arborescienza, una rete di centinaia di famiglie ormai presenti in tutta Italia, particolarmente attive in Toscana.
Obiettivo è informare, offrendo aiuti concreti a tutti i soggetti professionali potenzialmente coinvolti in materia di bambini gifted (in particolare, operatori sanitari e educatori). In Italia vengono definiti “plusdotati” o ad “alto potenziale cognitivo” (Apc) quegli studenti che nel corso degli anni hanno manifestato (o abbiano la potenzialità di manifestare), in una o più aree, una maggiore e più veloce capacità di apprendimento e un precoce raggiungimento di livelli specifici di competenze e conoscenze rispetto ai coetanei con un pari grado di scolarizzazione. La plusdotazione é una neurodiversità (e non una patologia) e in quanto tale può essere valutata soltanto da psicologi e neuropsichiatri specializzati in materia.
Pur essendo questi bambini, secondo le più recenti statistiche, pari al 5% della popolazione infantile – 1 alunno ogni 50 - la questione rimane ancor oggi in Italia sconosciuta ai più. Molti studi hanno ormai dimostrato come il mancato riconoscimento precoce degli alunni Apc – se ne auspicherebbe l’individuazione precoce già a partire dall’età della materna – possa essere causa di misdiagnosi, nonché di precoce abbandono scolastico. Sarebbero pertanto necessari una specifica formazione in materia da parte dei docenti, e la conseguente adozione di percorsi didattici personalizzati. Purtroppo in Italia – a differenza di altri Paesi - a causa del persistere del vuoto normativo in materia, sempre più spesso alunni gifted e loro famiglie si trovano soli e isolati, privi di quegli strumenti di tutela necessari ad assicurare loro pieno diritto all’inclusione scolastica.
Dall’esigenza di dar voce a questi bambini, e dall’urgenza di una corretta in-formazione in materia, nasce questa iniziativa, promossa da un gruppo di genitori residenti in Toscana. Tra i saluti istituzionali: Luca Baroncini, sindaco di Montecatini, e Simona De Caro, sindaco di Monsummano; Cristina Giachi, presidente commissione scuola del consiglio regionale della Toscana; Alessio Torrigiani, presidente Società della Salute della Valdinievole; Anna Maria Ida Celesti, presidente Società della Salute di Pistoia. Interverranno come relatori: Carla Tomasini, moderatrice; Emilia Amodio, presidente associazione Arborescienza; Sara Peruselli, e Giorgia Pace, entrambe specializzate in plusdotazione; Bruno Sales, direttore Ufc Smia, Pistoia e Valdinievole. Contributo video di Greta Galli, giovane ragazza plusdotata. Si ringraziano per il sostegno e il contributo: Fondazione Caripit; consiglio regionale della Toscana; i Comuni di Monsummano Terme, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole; Cmsa; Unicoop Valdinievole sezione soci; Eughenos; Mc Auto; Carbone Pet; Tipografia Elle Emme. L’evento è patrocinato da: Società della Salute Valdinievole e Società della Salute Pistoia; giunta regionale Toscana; Ordine regionale degli psicologi; Federazione italiana medici pediatri Toscana; Comuni della Valdinievole.