Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
A Palazzo de' Rossi si parla di Giorgio De Chirico sulla scena parigina

19/10/2023 - 10:15

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18.00, Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, sarà teatro del secondo appuntamento del ciclo ’900 Talks.
 
Gli incontri prendono spunto dalle opere di Intesa Sanpaolo inserite nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo, come nel caso della mostra In visita | Giorgio de Chirico, in corso a Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023, che presenta Manichini in riva al mare, un dipinto di de Chirico del 1926, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo, in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore (II secolo d.C.).
 
Protagonisti della serata, ideale finissage della rassegna dedicata a Giorgio de Chirico, saranno Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento di Pistoia Musei che dialogheranno con Giovanni Casini, ricercatore, curatore indipendente e autore di un saggio nel catalogo dell’esposizione.
 
Partendo dalla storia di Manichini in riva al mare, Giovanni Casini rievocherà il contesto storico-artistico della seconda metà degli anni Venti del secolo scorso dove si delinearono alcuni tratti umani e artistici di Giorgio de Chirico, destinati a renderlo una figura affascinante e controversa.
 
In particolare, Giovanni Casini focalizzerà la sua attenzione sul periodo parigino del pittore quando riscosse un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte.


Attorno a questi tre personaggi emerse una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea. Si metterà quindi in luce lo stupefacente atteggiamento di de Chirico nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.
 
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito di Pistoia Musei www.pistoiamusei.it.


Ai partecipanti è riservato il biglietto ridotto alle collezioni.
 
Il programma di ’900 Talks si completerà sabato 18 novembre, ore 18, con la conversazione tra Monica Preti e Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo, dal titolo Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: