Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18.00, Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, sarà teatro del secondo appuntamento del ciclo ’900 Talks.
Gli incontri prendono spunto dalle opere di Intesa Sanpaolo inserite nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo, come nel caso della mostra In visita | Giorgio de Chirico, in corso a Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023, che presenta Manichini in riva al mare, un dipinto di de Chirico del 1926, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo, in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore (II secolo d.C.).
Protagonisti della serata, ideale finissage della rassegna dedicata a Giorgio de Chirico, saranno Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento di Pistoia Musei che dialogheranno con Giovanni Casini, ricercatore, curatore indipendente e autore di un saggio nel catalogo dell’esposizione.
Partendo dalla storia di Manichini in riva al mare, Giovanni Casini rievocherà il contesto storico-artistico della seconda metà degli anni Venti del secolo scorso dove si delinearono alcuni tratti umani e artistici di Giorgio de Chirico, destinati a renderlo una figura affascinante e controversa.
In particolare, Giovanni Casini focalizzerà la sua attenzione sul periodo parigino del pittore quando riscosse un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte.
Attorno a questi tre personaggi emerse una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea. Si metterà quindi in luce lo stupefacente atteggiamento di de Chirico nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito di Pistoia Musei www.pistoiamusei.it.
Ai partecipanti è riservato il biglietto ridotto alle collezioni.
Il programma di ’900 Talks si completerà sabato 18 novembre, ore 18, con la conversazione tra Monica Preti e Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo, dal titolo Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano.