Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella mattinata di martedì 17 ottobre la Polizia Provinciale ha sorpreso un bracconiere che, al fine di catturare volatili, aveva posizionato due reti verticali (roccoli) di metri 10 x 4 e di metri 6 x 2 occultate tra le vegetazione.
In questo particolare periodo dell'anno alcune specie di uccelli hanno iniziato la migrazione dall'Europa del nord ai paesi più caldi del mediterraneo; per tale ragione l'uomo aveva collocato, nelle vicinanze di una delle reti, alcune gabbiette con all'interno esemplari di tordo bottaccio, merlo e tordo sassello, utilizzati come richiamo.
Gli Agenti, seguendo il canto di questi uccelli, sono giunti ad un fabbricato con annessi agricoli dove erano presenti altri uccelli in gabbia.
E' scattata una perquisizione che ha portato al sequestro (oltre alle due reti citate) di altre 19 reti, 49 trappole per cattura di uccelli (17 saltaleoni, 32 congegni artigianali) oltre che un merlo ed una ghiandaia vivi.
Il merlo, che era stato appena catturato, è stato liberato sul posto mentre la ghiandaia, che non era in grado di volare, è stata affidata alle cure di un medico veterinario e successivamente indirizzata ad una struttura idonea per la riabilitazione.
Il responsabile è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per i reati di uccellagione e caccia in giorno di silenzio venatorio; inoltre gli sono stati contestati alcuni illeciti amministrativi sempre relativi alla detenzione di reti, trappole e selvatici.
L'intervento della Polizia Provinciale è frutto della preziosa collaborazione con le Guardie Venatorie Volontarie delle Associazioni ambientali e venatorie, i cui servizi sono coordinati dalla Polizia Provinciale stessa. In questo caso infatti, la vigilanza volontaria dell'Associazione WWF Italia, nei giorni precedenti, durante alcuni servizi nelle zone montane dei comuni di S. Marcello-Piteglio e Pescia, aveva raccolto, e subito segnalato, alcuni indizi che potevano presupporre tale attività illegale.
La Polizia Provinciale, nel sottolineare la disponibilità e l'impegno delle Guardie Venatorie Volontarie, ricorda che l'attività di presidio del territorio a tutela del patrimonio faunistico e del rispetto della normativa sulla caccia, continuerà per tutta la stagione venatoria, rendendosi disponibile a ricevere segnalazioni da parte di chiunque ritenga che vi siano comportamenti in violazione della legge.
La Polizia Provinciale di Pistoia può essere contatta tramite il numero telefonico 0573-379600 oppure tramite mail all'indirizzo polprov.pt@provincia.pistoia.it