Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Daniel Prestifilippo (PO), Midable (PO), Moebeus (PT), Lab Jucò (PT). Sono queste le imprese vincitrici della finale territoriale dell’edizione VII del Premio Cambiamenti di Prato e Pistoia che si sono aggiudicate i riconoscimenti messi in palio dal contest. Inoltre, menzioni speciali sono state assegnate alle imprese Moebeus (per Sostenibilità ambientale), F.M. Company di Mirian Brandimarte (per Innovazione Tecnologica) ed Emo Space (per Impatto Sociale). Infine il premio speciale Enegan è andato all’impresa Lab Jucò.
Il premio, lanciato a livello nazionale, punta a valorizzare il pensiero innovativo ed è dedicato a startup e giovani aziende (nate dopo il 1 gennaio 2019) ed è patrocinato da sponsor di prestigio. L’edizione 2022 ha annoverato il record di 1.132 imprese candidate.
I vincitori di questa tappa territoriale del Premio Cambiamenti si aggiudicano una targa e un assegno da 500 in servizi associativi, e ora potranno affrontare le ulteriori selezioni in programma a livello regionale e nazionale.
Cna Toscana Centro in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori ha chiuso ieri questa edizione del Premio, patrocinata dal Comune di Pistoia ed Enegan Spa e ospitata dall’azienda Fody di Pistoia, tra le vincitrici dell’edizione 2022 del contest, con ben 39 imprese candidate alle selezioni, piazzandosi al primo posto in Toscana e al quarto posto in Italia per numero di imprese candidate.
A premiare sia le prime tre classificate che le imprese con menzioni speciali è stata una giuria di esperti composta dal Presidente dei Giovani Imprenditori Gianmarco Barluzzi, dal direttore di Cna Toscana Centro Cinzia Grassi, da Gabriele Sgueglia assessore allo sviluppo economico e alle politiche giovanili del Comune di Pistoia, da Benedetta Squittieri Assessore allo sviluppo economico e innovazione del Comune di Prato e Massimo Ginepri responsabile commerciale e area manager Enegan Spa.
L’evento si è concluso con l’intervento del presidente di Cna Toscana Centro Claudio Bettazzi ha visto come ospiti il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Cna, Simone Gualandi ed Ettore Saracca, dg del Pistoia Basket.
Gianmarco Barluzzi, presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Toscana Centro ha sottolineato come “il Premio Cambiamenti ha una duplice valenza perché rappresenta sia un’occasione unica per accendere i riflettori e valorizzare le nostre migliori realtà imprenditoriali, sia un momento importante per l’incontro tra giovani titolari d’azienda che possono così entrare in contatto con persone di alto valore umano e professionale e imparare a crescere, insieme, con il supporto di un’associazione all’altezza di un mercato odierno sempre più vasto e competitivo. Del resto, Cambiamenti vuole essere un riconoscimento al valore e al coraggio di aziende giovani e innovative che operano sul nostro territorio e che possono crescere ulteriormente anche grazie ai servizi, agli strumenti e alle consuloenze che Cna Toscana Centro mette a loro disposizione, insieme ad opportunità strategiche per crescere e affermarsi, nuove progettualità e il giusto affiancamento che serve per realizzare nuove idee imprenditoriali”.
Per Claudio Bettazzi, presidente Cna Toscana Centro, “Cna Toscana Centro crede nel valore delle nuove imprese che si mettono in gioco e sfidano i mercati. Riteniamo che questo coraggio vada premiato, e attraverso questo contest siamo riusciti a dare valore alle quelle imprese che, sul territorio di Prato e Pistoia, possiedono l’innovazione nel Dna ma sono ben radicate anche nella tradizione e che, con le loro produzioni, testimoniano la vitalità, il coraggio, la creatività e soprattutto la fortissima spinta innovativa che sta caratterizzando l’evoluzione del nostro sistema economico. Ecco perché il Premio Cambiamenti è un contest di grande valore e siamo orgogliosi di rappresentare aziende di quersto livello, e di premiare un’idea di impresa basata su modernità, originalità, potenzialità innovative, capacità di mettersi in gioco, passione e professionalità: tutte caratteristiche che dimostrano come anche le pmi siano in grado di farsi strada sul mercato e di tenere alto il valore del Made in Italy nel mondo e in ogni settore produttivo”.
Schede aziende vincitrici:
Daniel Prestifilippo (PO) – Nata a Prato come attività individuale di post-produzione, nel tempo si è arricchita di nuove collaborazioni e sono aumentati i servizi disponibili: dalla pre-produzione, allo shooting fino alla post produzione. Si occupa di creare effetti visivi cinematografici, dal 3D al compositing ma anche motion graphics e montaggio. Gli ultimi lavori fatti sono: Margherita delle stelle (Rai 1) e Comandante (Mostra cinema Venezia). Nell'ultimo periodo con l'esperienza maturata tramite un progetto a Bologna in collaborazione con il Future Film Fest (importante festival di animazione), punta a realizzare una serie animata cartoon in 3D per un target giovane, coinvolgendo studenti di scuole di animazione.
Midable (PO) – E’ una digital agency di giovani ragazzi e ragazze di Prato che si occupa di marketing, comunicazione e sviluppo tecnologico per le aziende. Opera nel settore della creazione e gestioni siti web, brand identity, comunicazione social, gestione campagne advertising, sviluppo web e mobile. Affianca le imprese proponendosi come team di marketing o come forte supporto al team interno, orientando le azioni al potenziamento della presenza digitale di brand, canali social, siti web ed ecommerce.
Moebeus (PT) - Utilizza il software proprietario BeCircular© e la tecnologia blockchain per promuovere il turismo costiero sostenibile come unica pratica possibile per tutelare il benessere del pianeta e delle persone. Moebeus è una start up innovativa e società benefit che utilizza smart analytics proprietari della tecnologia blockchain per promuovere la sostenibilità e la circolarità. Ha realizzato la piattaforma web Tour4blue (https://www.tour4blue.it/) per migliorare la trasparenza della filiera turistica sostenibile, promuovere un life style responsabile e permettere scelte di turismo più consapevoli. Tour4blue seleziona, aggrega e rende fruibili offerte turistiche sostenibili per vivere gli sport d'acqua, il mare e la costa in modo responsabile. Tour4Blue vuole essere una vetrina qualificante per gli operatori della filiera turistica impegnati sulla sostenibilità, che hanno adottato buone pratiche ambientali e sociali, e un punto di accesso privilegiato per il turista, in cui poter trovare offerte sostenibili, autentiche e verificabili e dove poter pianificare la propria vacanza con scelte responsabili e consapevoli.
Lab Juco’ (PT) – Si occupa di creazione di grafiche stampate su stoffe biologiche utilizzate per la confezione di abbigliamento per bambini da 0 a 6 anni. Offre la possibilità di personalizzare la stoffa e creare il prodotto su misura a seconda delle esigenze del cliente. Jucò, che in dialetto lucano significa giocare, nasce dalla passione per la grafica e la moda. Due mondi che intrecciandosi creano un prodotto unico realizzato a mano in un piccolo laboratorio nel centro storico di Pistoia. Dedicato ai più piccoli da 1 a 6 anni utilizzando materiali di alta qualità con particolare attenzione verso l’ambiente. Creatività e divertimento sono le parole d’ordine. Ogni collezione inizia con un foglio di carta e una matita, vengono schizzate le prime idee che daranno vita ogni volta ad una grafica unica e speciale che viene stampata sulla stoffa scelta. Jucò offre a tutti la possibilità di divertirsi creando insieme. I capi vengono realizzati su ordinazione per evitare sprechi di materiale e rispettare il più possibile l'ambiente.