Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella mattinata del 2 novembre, le studentesse e gli studenti della classe 2A del Liceo artistico Berlinghieri hanno incontrato l’illustratore Romano Rizzato. Milanese, classe 1936, il famoso pittore e illustratore ha dialogato con i ragazzi del Berlinghieri, rispondendo alle loro domande e curiosità sulle opere presentate e sulla sua carriera artistica.
A Pescia per la mostra sulle sue illustrazioni dei Promessi sposi presso la bottega d’arte Salvadori, Rizzato ha spiegato le opere esposte agli allievi del Liceo Artistico, invitandoli a visitare lo studio dove lavora.
Gli studenti, affascinati dai suoi lavori e dai linguaggi pittorici usati, hanno posto domande per approfondire non solo le tecniche tradizionali usate ma anche il nuovo orizzonte del digitale.
Illustratore dei Promessi Sposi, ma anche di Pinocchio e artista noto con lo pseudonimo di Sergio, Rizzato è attivo fin dagli anni ’60, sperimentando e applicando tecniche diverse per l’illustrazione. Le sue collaborazioni editoriali spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario, quello delle fiabe, zoologico, botanico, storico antropologico legato alla ricostruzione archeologica di epoche storiche.
Un ringraziamento particolare alle docenti Valentina Grazzini e Barbara Pietrarelli per aver offerto agli studenti e alle studentesse della 2AL l’opportunità di confrontarsi con un artista e illustratore contemporaneo.