Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 20 febbraio gli studenti e le studentesse della classe 4ABL del liceo artistico Bernardo Berlinghieri hanno incontrato lo storico Andrea Lottini. Appassionato e cultore di storia locale, Lottini ha ricostruito le vicende di alcune famiglie che hanno vissuto nella nostra provincia la persecuzione delle leggi razziali nel libro “Vite sospese: memorie e storie della Shoah nel Pistoiese” (Pistoia: Ed. Settegiorni, 2021).
Nel testo viene presentata una ricostruzione storica che ha il suo inizio con la prima presenza ebraica a Pistoia fin dal XIII secolo e che analizza in modo particolare le vicende di alcune famiglie legate al nostro territorio negli anni del nazi-fascismo.
Organizzato dalla prof.ssa Barbara Pietrarelli, il dialogo fra lo scrittore e gli allievi del liceo Berlinghieri ha toccato temi come la persecuzione, i diritti negati, il collaborazionismo ma anche la solidarietà, il sacrificio, l'umanità: con parole intense sono state narrate le “vite sospese” di famiglie che hanno vissuto nella nostra Valdinievole, fino alla montagna pistoiese, e che hanno camminato sulle stesse strade che stiamo percorrendo noi.
Una parte importante dell'incontro è stata dedicata alla vicenda della persecuzione e dell'arresto dei bambini che, come ha spiegato Lottini, sono stati prelevati con le loro famiglie da Montecatini, Pistoia, Pescia, e trasportati nei campi di sterminio da cui, in molti casi, non hanno fatto ritorno. Si tratta di storie esemplari che riproducono nel piccolo della nostra provincia ciò che è accaduto su tutto il territorio italiano, e anche oltre.
Presentando documenti e fotografie, Lottini ha parlato ai ragazzi del Liceo Berlinghieri di giustizia e di memoria, di colpa e di responsabilità, soprattutto di vite dimenticate che con il suo libro ha cercato di riportare in vita. Il dialogo fra lo scrittore e gli alunni è stato vivace e commovente: grazie alla competenza del professor Lottini e alla dedizione della prof.ssa Pietrarelli, la storia del Novecento è entrata nelle aule del liceo Artistico Berlinghieri non solo grazie ai libri di storia ma, in questo caso, grazie al racconto puntuale dello storico e alla narrazione appassionata dello scrittore.
Il dirigente scolastico dell'Istituto, Tiziano Nincheri, ringrazia il professor Lottini per la sua disponibilità al confronto con i nostri ragazzi, e la prof.ssa Pietrarelli per questa preziosa possibilità di approfondimento storico e di crescita umana che ha dato loro.