La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dolce delle feste
Ingredienti:
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
300 g di zucchero semolato
7 cucchiai di olio di girasole
7 cucchiai di latte
4 uova
Il succo e la scorza lavata e ben grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito vanigliato
150 g di zucchero
2 tuorli
30 g di farina 00
ó litro di latte intero
1 pizzico di sale
1 bicchierino di rhum
200 g di panna
30 g di zucchero a velo
100 g di savoiardi e alcuni torroncini
Per la pasta: in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vaniglia, il succo e la scorza del limone e lavorate fino a ottenere un composto spumoso, quindi setacciate la farina, miscelata con la fecola e con il lievito, alternandola con il latte e l'olio. Incorporate le chiare, montate a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l'operazione), travasate in uno stampo imburrato ed infarinato, indi passatelo in forno, già caldo, a 180° C per 50 minuti, sul piano inferiore.
Per la farcitura: lasciate raffreddare il dolce, poi tagliatelo orizzontalmente,
spennellando le due parti con il liquore. Preparate la crema pasticcera miscelando lo zucchero con la farina e aggiungendo i tuorli con il sale, lavorando il tutto con un cucchiaio, fino ad avere un composto soffice. Stemperate versando il latte, a piccole dosi, e ponete sul fuoco a mezza fiamma, rimestando continuamente e lasciando sobbollire per cinque minuti. Distribuite metà della crema sul primo disco e, sopra di esso, ponete il secondo disco. Per decorare, riempite una siringa per dolci con l'altra metà della crema e ricoprite la superficie. Montate la panna dolcificata con lo zucchero a velo e decorate tutt'intorno con ciuffetti di essa, facendo aderire sul bordo i savoiardi, precedentemente sbriciolati, e
distribuite i torroncini tritati come da fotografia.