Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione di un video che vede protagonisti i ragazzi del Liceo Petrocchi

22/11/2023 - 16:06

Carlotta Cicci e Stefano Massari presentano il format di poesia zona|disforme extra con il video del Progetto Educativo Ceppo Giovani Poesia 2023.

I due poeti e videomaker presentano il format di poesia zona|disforme extra 01, con il video che vede protagonisti i ragazzi del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi. Introduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta e presidente del Premio Internazionale Ceppo, curatore del progetto. Con un omaggio a Andrea e Anna Dami. Incontro finale del 67° Premio Letterario Internazionale Ceppo 2023. Giovedì 23 novembre a Pistoia, ore 18, alla Libreria Lo Spazio.


Il video è stato girato nell’ambito del 67° Premio Ceppo Biennale Poesia 2023 presso Palazzo De’ Rossi – Fondazione Pistoia Musei, sostenitrice del progetto insieme alla Fondazione Caript. Il 6 maggio gli studenti del "Liceo Artistico Policarpo Petrocchi" Benedetta Ciatti, Selene Fugini, Amalia Gattai, Sara Mariabelli, Simone Salvatore e Matilde Sichi hanno presentato i poeti Gabriel Del Sarto, Luigia Sorrentino, Stefano Massari, Riccardo Innocenti, Francesco Brancati, Eleonora Rimolo (Premi Selezione Ceppo Poesia e Poesia Under 35) attraverso sei quadri delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, con la collaborazione della curatrice Annamaria Iacuzzi. Fotografia, regia, montaggio e suono del video sono di Carlotta Cicci e Stefano Massari, all’interno del format videopoesia zona|disforme (info www.disforme.net ; www.youtube.com/@zonadisforme), che festeggia un anno di attività e di grandi successi. Fra le opere scelte anche una di Andrea Dami, recentemente scomparso: alla sua memoria e a quella della moglie Anna, collaboratori assidui del Premio Ceppo, è dedicato questo evento.


Il video restituisce ai sei ragazzi, immersi in un percorso complesso di formazione artistica e umana, una possibile sintesi della loro partecipazione al Premio Ceppo 2023. Nella modalità di interazione ideata dal Premio Ceppo e da zona|disforme, ragazze e ragazzi hanno potuto riflettere sul proprio coinvolgimento non solo tecnico-specialistico ma anche emotivo e intimo, ponendo in relazione opere d’arte e poesie. Il dato anche autobiografico che è emerso ha dato l’ennesima prova che le cose dell’arte accadono anche in chi osserva e partecipa l’opera: accadono e possono accadere nella vita quotidiana di ognuno, se si crea un adeguato spazio di concentrazione, di ascolto e di accoglienza appassionata e non passiva, non solo didattica, o ancor peggio didascalica. L’arte e la poesia sono linguaggi vivi e devono anche insegnare a disobbedire al “tempo”. I giovani se chiamati in prima persona e autenticamente coinvolti, liberati di tanto in tanto da vincoli pedagogico-performativi, sanno agire con grande energia e sviluppano uno spazio di autonomia e identità interiore, imparando a dialogare con la loro coscienza in formazione, dentro un mondo spesso attraversato da valori confusi, indeboliti e contraddittori.

Stefano Massari è nato a Roma nel 1969. Poeta, videomaker, artista visivo, vive a Bologna. Ha pubblicato: Diario del pane (Raffaelli 2003); Libro dei vivi (Book Editore 2006); Serie del ritorno (La vita felice 2009); Macchine del diluvio (MC Edizioni 2022), che ha vinto il Premio Ceppo Selezione Poesia 2023. Carlotta Cicci è poeta, videomaker, fotografa. Nata a Roma nel 1984, vive a Bologna. Ha pubblicato: Sul Banco dei pesci (L'Arcolaio Editrice 2022); Grado Zero (MC Edizioni 2023). Ha curato riprese, fotografia e montaggio per video dedicati a eventi istituzionali e culturali, format video per web e tv e ha lavorato in progetti documentari selezionati in vari Festival che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. I due artisti hanno realizzato video su poeti contemporanei italiani e stranieri e progetti di videopoesia e videoarte, ospitati in vari festival di letteratura e arti visive, italiani e internazionali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: