Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Spezia = Tronfi*, Vittiman 3, Guerrieri*10, Maiocchi*10, Morselli 10, Candelori*8, Serpellini*15, Varone n.e, Murgese, Maddau n.e, Ciuffardi 2. All.Bonanni
Note: parziali (18-12) (38-24) (54-48) Fallo Antisportivo fischiato a Giglio Tos al minuto 5’18’’.
Torna alla vittoria la Butera Clinic Nico Basket, dopo una partita sempre condotta in vantaggio.
L’avvio è convincente. Le rosanero trovano subito confidenza con il canestro, scavando subito un buon vantaggio. Nella parte finale del primo periodo, le iniziative offensive rallentano un attimino, permettendo alle nostre avversarie di avvicinarsi nel punteggio (18-12).
Nel secondo quarto sono le ospiti a partire meglio; dopo aver ritrovato però la giusta quadratura, le ragazze allenate da coach Rastelli riescono a riagguantare le redini della partita, scappando sopra la doppia cifra di vantaggio. Al ridosso della pausa lunga, un canestro di Giglio Tos ci permette di andare all’intervallo con un importante +14 (38-24).
Quando le squadre rientrano in campo, sembra di vedere il solito copione, dove le nostre ragazze si fanno influenzare dagli effetti di un blackout: dopo aver toccato il +16 (42-26), le rosanero non riescono più a trovare la via del canestro. Spezia è brava ad approfittarne e con un parziale di 4-18, rientra minacciosamente in partita (46-44). Tutto questo dà la sensazione di ritrovarci davanti a un altro finale vietato ai deboli di cuore: per fortuna dei supporter rosanero non sarà così. La Butera Clinic Nico Basket ritorna a giocare a dei ritmi che rispecchiano le proprie potenzialità. Spezia non riesce ad arginare un fiume in piena come quello rosanero; una bomba di Salvestrini (autrice di 17 punti) fa scorrere i titoli di coda; però le nostre ragazze non si accontentano e non smettono di giocare. Grazie a un break di 8-0 firmato Mariotti-Parodi, la Butera Clinic Nico Basket va a toccare la cifra tonda di vantaggio, con il +20 finale (78-58).
“La partita mi è piaciuta molto, la reazione delle ragazze è stata ottima, dopo una delle partite più brutte dell’anno, giocata domenica scorsa a Siena – commenta coach Rastelli – abbiamo lavorato forte durante la settimana per correggere i nostri errori; abbiamo messo in pratica tutto quello che avevamo preparato in settimana, avendo alcune battute a vuoto che ci possono stare durante l’arco di una partita; oggi le più piccole sono state molto brave, portando il loro apporto in entrambi i lati del campo, commettendo alcuni errori, che ci stanno, perché fanno parte di un percorso di crescita, ma senza sparire dalla partita e continuando a prendersi le loro responsabilità, aspetto molto positivo”.
Prossimo appuntamento sabato 2 dicembre alle ore 21:15 in trasferta contro la Pallacanestro Femminile Pontedera, nell’ultimo match del girone d’andata.