Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli studenti del De Franceschi Pacinotti ancora una volta protagonisti di un interessante incontro sul tema della legalità proposto e approvato dal collegio dal docente Riccardo Fagioli.
Giovedì 8 febbraio presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia oltre centro discenti del De Franceschi Pacinotti incontreranno l’ex Ministro alle Riforme Istituzionali senatore Vannino Chiti in una conferenza sul tema “Libertà è partecipazione”. L’incontro, che ha la compartecipazione del Comune di Pistoia, è organizzato in collaborazione con l’associazione Culturidea.
L’incontro sarà introdotto da una relazione della professoressa Alice Giampaoli che verterà sull’aspetto motivazionale di quanto sia importante esercitare il proprio diritto/dovere di voto.
I docenti impegnati nell’incontro hanno anche preparato una esercitazione precipua allo stesso. In questa i discenti dovranno, seguendo le relazioni, le domande e le relative risposte, redigere un testo articolato in cui far emergere questi argomenti: 1) Perché è molto importante l'elettorato attivo e passivo? Quale differenza esiste tra questi due aspetti della partecipazione? 2) Cosa si intende per "partecipazione alla vita democratica"? 3) In Italia il diritto di voto è sempre stato libero? Da quanto tempo si svolgono libere elezioni in Italia in cui possono votare anche le donne? 4) In Italia esiste l'elezione diretta di quali cariche istituzionali? (Sindaco, Presidente della Provincia, Presidente della Regione?) 5) In Italia Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio dei Ministri sono eletti direttamente dal popolo? 6) Come avviene l'elezione del Parlamento Italiano?7) In Italia Camera dei Deputati e Senato della Repubblica hanno funzioni diverse? 8) Cosa pensi della democrazia? Ritieni giusto che si possano/debbano eleggere i nostri rappresentanti politici nelle Istituzioni? 9) Pensi che il tuo voto, la tua partecipazione alle consultazioni elettorali siano utili oppure ininfluenti all'elezione dei rappresentanti nelle istituzioni politiche?
Queste domande e relative risposte saranno proprio il filo conduttore di questa conferenza che mira a far comprendere agli studenti l’importanza della loro partecipazione informata al processo elettorale. Proprio per questo motivo è stato scelto come relatore il senatore Vannino Chiti che ha ricoperto nel corso della sua prestigiosa carriera politica ruoli di prima importanza come sindaco di Pistoia, presidente della Regione Toscana, vicepresidente del Senato della Repubblica, Ministro delle Riforme Istituzionali.
Culturidea e il De Franceschi Pacinotti proseguono nel loro cammino di sensibilizzazione degli studenti ad una partecipazione alla vita democratica informata e consapevole.