Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
MONTECATINI - La presidente della Proloco Miontecatini Alto Paola Galassi interviene sul restauro della Torre dell'orologio.
"Dopo aver condiviso con il vicesindaco Sartoni la buona notizia relativa al finanziamento tramite Pnrr per la messa in sicurezza e valorizzazione della Torre dell'orologio di Montecatini Alto, alcuni amici ma hanno passato la comunicazione sullo stesso argomento fatta su facebook dal sindaco Baroncini. Sono rimasta talmente stupita dalle sue dichiarazioni non corrispondenti al vero da pensarle dovute a un errore per il suo eccessivo stato di felicità. Mi corre comunque l'obbligo di una risposta chiarificatrice anche perché coinvolgono la Pro Loco Montecatini Alto della quale ho l'onore e il piacere di essere da tempo la presidente.
Nel suo dettagliato discorso il sindaco evidenzia il fatto che gli interventi alla Torre dell'orologio “determineranno un miglioramento della funzione pubblica di un monumento cittadino già oggi di richiamo e che diventerà quindi anche visitabile da turisti e cittadini” e ancora “era da diversi decenni che nessuno metteva mano a questo gioiello nostrano” segue dicendo “la ristrutturazione della Rocca dove sarà quindi presto possibile organizzare eventi in un contesto veramente suggestivo”.
Queste dichiarazioni non corrispondono a quanto avvenuto a Montecatini Alto negli ultimi ventitré anni (amministrazione sindaci Severi, Bellandi, Baroncini), periodo che vede nel 2000 la nascita e il forte coinvolgimento della Pro Loco, sui lavori che vengo in parte citati nei restauri e nelle previsioni turistiche finalmente fattibili del sindaco. Pertanto voglio raccontare un po' di storia, e seppur per sommi capi, come stanno le cose prché la memoria delle persone qualche volta si perde.
Nel 2011 vincemmo un bando comunale che chiamammo “Compendio Rocca” coinvolgendo 1° la Rocca (600 mq di pavimentazione esterna suggestiva ma diventata impraticabile per mancanza di manutenzione più la realizzazione del pavimento interno della torre fino ad allora sterrato. La chiusura delle finestre e della parta con rete adeguata per impedire l'accesso devastante dei piccioni. 2° restauro della parte interna dell'edificio ex scuola elementare portando a nuova vita i sei locali e facendone un luogo polifunzionale che denominammo Macc acronimo di Montecatini Alto centro civico.
Da allora la Pro Loco ha curato l'apertura e la manutenzione dell'edificio organizzandovi molti, apprezzati e importanti eventi fino alla chiusura dovuta ai lavori attuali che sono effettuati nella parte di terreno circostante l'edificio Rocca che giustamente aveva estremo bisogno di lavori di assestamento. Nel 2014 vincemmo un altro bando comunale che prevedeva la ristrutturazione interna e dei giardinetti sud e nord annessi alla Torre dell'orologio. Questo importante edificio medievale era in pessime condizione da decine di anni.
La Pro Loco riuscì a restaurare e mettere in sicurezza le strutture interne, compreso la scala seicentesca che la Soprintendenza giustamente volle mantenere. Inoltre con l'intervento, tuttora attivo, di due appassionati del settore,e riuscimmo a rendere funzionante il famoso orologio a sei ore. Dal 2015 fu così possibile l'apertura ai moltissimi turisti, e ovviamente ai residenti, che da allora e anche attraverso la nostra accoglienza fisica e costante manutenzione sono affascinati da questo edificio e dalla sua antica storia. Tutti gli anni l'apertura della Torre dell'orologio gestita dalla Pro Loco viene inserita nell'evento primaverile Open Week e aperta per tutto il periodo estivo. Naturalmente anche nel 2023.
Il restauro previsto mi risulta relativo alle messa un sicurezza statica e sismica davvero necessaria. Da precisare che anche gli eventi da noi effettuati sono stati sostenuti e da tutte le amministrazioni comunali compresa l'attuale che ringraziamo.
Chi è interessato alla storia di Montecatini Alto e a conoscere gli eventi che abbiamo realizzato può chiamarmi al tel. 338 390 8029 - Grazie per l'attenzione".