Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 9 dicembre lo studio degli artisti pistoiesi Paolo Beneforti e Silvia Beneforti (via di Porta San Marco 208, Pistoia) sarà di nuovo aperto alle visite dalle 15 alle 19. Con in più un ospite d'eccezione: alle 17.30 ci sarà il critico Matteo Marchesini per parlare del suo ultimo libro, "Diario di una cavia. Saggi di letteratura e di attualità" (Castelvecchi).
"Diario di una cavia" è una raccolta di saggi, articoli, riflessioni. Come avverte il sottotitolo, non si parla solo di letteratura, inquesti testi: anche di società, politica, questioni attuali; e sempre con straordinari acume, libertà e preparazione.
Ecco cosa dice l'editore riguardo a "Diario di una cavia" e al suo autore: "I saggi lunghi, gli articoli brevi, i corsivi e le parodieraccolti in Diario di una cavia sono nati dal tentativo di dar conto pubblicamente – su quotidiani, riviste, radio – del rapporto tra l’autore e alcuni eventi che negli ultimi anni lo hanno toccato. Eventi privati e collettivi, minimi e planetari: una malattia o una pandemia, una polemica sul romanzo o una discussione sul politicamente corretto, l’uscita di un libro o una riflessione sul rapporto traestetica e morale. Che si parli di Turgenev o di Nanni Moretti, del sesso al tempo dei social o della falsa coscienza dei lavoratori culturali, in gioco c’è qui sempre un Io concreto, che si fa volta avolta lirico, satirico o narrativo, senza mai smettere di esserecritico sia davanti all’arte sia davanti alla vita.
Matteo Marchesinisi ostina insomma a praticare un genere che appare oggi tanto più necessario quanto più è censurato dal nostro sistema editoriale: quello del saggio personale, “a stile libero”, che si regge sulla capacità di rispondere delle proprie idee, delle proprie scelte formali e di se stessi senza rimandare a un metodo, a una filosofia o a un’autorità esterni alla pagina.
"Matteo Marchesini: Poeta, narratore e saggista. Tra i suoi libri: il romanzo Atti mancati (Voland, 2013 – Premio Lo Straniero, finalista Premio Strega), i racconti di False coscienze (Bompiani, 2017) e Miti personali (Voland, 2021), i saggi critici di Casa di carte (Il Saggiatore, 2019) e "Scienza di niente" (Feltrinelli), la raccolta poetica Scherzi della natura (Valigie rosse, 2022). Collabora con «Il Foglio», «Il Sole 24 Ore» e «Radio Radicale».
Saranno disponibili copie del libri, fornite dalla libreria "Ilgiardino delle parole".
AGGIORNAMENTO
Sabato 9 dicembre lo studio degli artisti pistoiesi Paolo Beneforti e Silvia Beneforti (via di Porta San Marco 208, Pistoia) sarà di nuovo aperto alle visite dalle 15 alle 19. Non ci sarà però, a causa di una malattia di stagione, il critico Matteo Marchesini che avrebbe dovuto parlare del suo ultimo libro, "Diario di una cavia. Saggi di letteratura e di attualità" (Castelvecchi). L'incontro con Marchesini si terrà nelle prossime settimane.