Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Salute, gli Ordine psicologi: “In provincia di Pistoia grande richiesta di assistenza da giovani adulti”

7/12/2023 - 11:10

In provincia di Pistoia i giovani adulti, quelli compresi tra i venti e i trent’anni, rappresentano la fascia che fa maggiore ricorso all’assistenza psicologica. E, in generale, si riscontra un aumento trasversale delle domande di supporto, in linea con la tendenza regionale: ansia, problemi relazionali e stress sono i disagi prevalenti.


Sono i dati che emergono dall’ultimo studio che l’Ordine degli psicologi della Toscana ha condotto in collaborazione con il laboratorio di psicometria del dipartimento neurofarba (Università degli studi di Firenze), per indagare lo stato di salute psicologica dei toscani nel corso dell’ultimo anno.


Un periodo - quello preso in considerazione spazia dal marzo 2022 al marzo 2023 - caratterizzato da una serie di input esterni che hanno pesato sulle sintomatologie già esistenti, oppure hanno contribuito a innescarne di nuove. Fattori come la lenta fuoriuscita dalla pandemia, lo spettro della crisi energetica e la guerra in Ucraina, oppure i cataclismi climatici, hanno alimentato disturbi come l’ansia e la depressione, le fobie sociali e scolari o i disturbi del comportamento alimentare. I risultati della ricerca sono stati presentati lo scorso 31 ottobre nel corso dell’appuntamento intitolato “La salute psicologica nel post pandemia: risultati dell’indagine Opt negli studi professionali”.


Nella provincia di Pistoia ha partecipato all’indagine un campione composto da 68 psicologhe e psicologi con studio privato su questo territorio. In generale, il 62% degli intervistati ha registrato un incremento delle richieste di prestazione psicologica. Tra le problematiche più frequenti emergono la sintomatologia ansiosa (54%), seguita dai problemi relazionali (18%) e dalla sintomatologia depressiva (8%).La fascia di età in cui è stato rilevato un maggiore incremento di domande di assistenza, come evidenziato, è quella dei giovani adulti (47%), seguita da preadolescenti e adolescenti (28%), mentre in terza posizione si collocano gli adulti (21%). Il report evidenzia come le principali paure riscontrate dagli psicologi siano quella per le relazioni sociali (29%), per il futuro (22%), per l’abbandono e la solitudine (22%). Su questo territorio la tendenza è leggermente diversa rispetto al dato regionale, che vedeva come paure maggiormente riportate quella per il futuro (28%) e quella per le relazioni sociali (27%), con percentuali simili di professionisti che le segnalavano.L’indagine rivela inoltre come, nel periodo preso in considerazione, gli iscritti abbiano registrato un consistente aumento dei conflitti relazionali (71%) e dei comportamenti a rischio (53%), mentre il dato sull’incremento di separazioni e divorzi resta più contenuto (44%). Oltre a questo, il report segnala l’esistenza di fenomeni di violenza registrati tra i pazienti, che vengono segnalati dal 59% degli psicologi del campione.


Uno scenario, quello pistoiese, che si inserisce all’interno di un contesto regionale caratterizzato da un aumento della richiesta di presa in carico da tutte le fasce della popolazione.


“La mappatura della salute psicologica nella provincia di Pistoia – è il commento della presidente dell’Ordine degli psicologi, Maria Antonietta Gulino – presenta caratteri di uniformità rispetto a quelli espressi dall’intera regione. I multiformi contesti che abbiamo attraversato nel corso dell’ultimo anno, dal post pandemia alla guerra, passando per la crisi energetica, hanno contribuito a destabilizzare ulteriormente chi si trovava già in una condizione di disagio psicologico e ne hanno determinate di nuove. Per questo il report è particolarmente importante: offrendoci una chiave di lettura estremamente aderente alle realtà, ci consente di impostare risposte sempre più puntuali rispetto alle tematiche che impattano sulla salute psicologica dei toscani”.


Nel frattempo, una prima risposta c’è già. Nell’ottica di rispondere al disagio psicologico e di sensibilizzare la collettività alla promozione della salute, dal primo di novembre l’Ordine degli psicologi della Toscana promuove la campagna sui media “Mettiti in buone mani: scegli una psicologa o uno psicologo iscritto all’albo”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: