La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere San Lorenzo, per il quale il Comune ha ottenuto circa 20 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, è stato presentato stamani a Roma nell’ambito di Città in scena, il primo festival nazionale dedicato al tema della rigenerazione urbana. Ance - Associazione nazionale costruttori edili, con associazione Mecenate 90, Associazione delle città d’arte e cultura e Fondazione Musica per Roma hanno scelto, infatti, di ospitare e illustrare il piano di riqualificazione che cambierà il volto di piazza San Lorenzo, restituendogli unanuova veste, più accogliente e suggestiva, e che permetterà di valorizzare gli spazi di condivisione e socializzazione e gli edifici monumentali che si affacciano sulla piazza.
Riconosciuto, dunque, dall’organizzazione del festival come particolarmente interessante dal punto di vista progettuale, il piano di San Lorenzo è stato presentato nell’Auditorium Parco della musica di Roma dal sindaco Alessandro Tomasi, dall’assessore al governo del territorio e al coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi, insieme alla dirigente ai lavori pubblici, patrimonio e verde Francesca Nobili, e ai funzionari responsabili dei progetti Alessio Bartolozzi, Serena Gatti, Nicola Stefanelli, Angela Luci.
Il festival prevede cinque giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, proiezioni e spettacoli, finalizzati a offrire uno sguardo ampio dei processi di rigenerazione urbana, chiamando a raccolta le migliori esperienze in Italia, le best practice internazionali e tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile. Sessanta le città italiane che hanno illustrato i propri progetti; sei le toscane (Pistoia, Livorno, Firenze, San Gimignano, San Giuliano Terme, Empoli).
«L’invito ricevuto da “Città in scena” ci rende particolarmente orgogliosi – evidenzia l’assessore Leonardo Cialdi – perché riconosce il progetto di San Lorenzo come uno dei più interessanti in corso, tanto più che si tratta di un giudizio espresso dagli addetti ai lavori, quindi operatori del settore che ogni giorno si confrontano con questa materia e che intendono rappresentare al meglio quanto stanno facendo le Città in materia di rigenerazione urbana. Vengono così premiate le scelte progettuali dell’amministrazione, che ha investito risorse e capacità in questo piano grazie anche ai fondi messi a disposizione dal Pnrr».
Una prima presentazione del progetto di San Lorenzo si era tenuta a luglio a Livorno, in un’anteprima del festival, dove aveva registrato riscontri molto positivi da parte degli addetti ai lavori. Quello proposto a Roma è, dunque, uno sguardo approfondito su un piano di rigenerazione che si compone, nel dettaglio, di sei progetti - quattro avviati e due in procinto di partire - che andranno a ridefinire l’immagine di un’area centrale della città. Si tratta della riqualificazione del complesso di San Lorenzo e Sant’Ansano, degli interventi sull’edilizia scolastica, con i cantieri delle scuole Frosini e del Melograno, della ristrutturazione di villa Benti, degli interventi di mobilità sostenibile e quelli sulla piazza di San Lorenzo e sulle aree vicine, con una riqualificazione a verde e dell’arredo urbano particolarmente significativi.
Nella foto di gruppo, da sinistra: il funzionario Alessio Bartolozzi, la dirigente Francesca Nobili, il sindaco Alessandro Tomasi, l'assessore Leonardo Cialdi, e i funzionari Serena Gatti, Nicola Stefanelli e Angela Luci.
Nella seconda foto, il sindaco Tomasi che presenta il progetto di San Lorenzo, affiancato dall'assessore Cialdi.