Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La Provincia presenta al Ministero le priorità della scuola locale

7/4/2011 - 10:38

Le necessità della scuola locale sottoposte direttamente al Ministero: edilizia scolastica, fabbisogno aule e offerta integrativa sussidiaria, scuola dell'infanzia.

Lunedì scorso l'Assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi, ed i Presidenti delle Conferenze Zonali della Pubblica Istruzione, Mario Tuci per l'area Pistoiese e Pierluigi Galligani per la Valdinievole, si sono recati dalla Sovrintendente Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Angela Palamone, per sottoporle questioni prioritarie per il territorio Provinciale. Presto effettueranno un analogo incontro con il Dirigente Provinciale, Francesco Mauro.

Le questioni su cui i rappresentanti locali hanno insistito riguardano le priorità su cui le conferenze zonali stanno concentrando il loro impegno.

A cominciare dall'edilizia scolastica per cui è stata fatta presente la grossa difficoltà che gli Enti Locali si trovano ad affrontare nella messa a norma degli edifici scolastici ed anche nel reperire nuovi locali per una popolazione scolastica in aumento in tutti gli ordini di scuola. In particolare è stata evidenziata la necessità di finanziamenti statali a valere sulla apposita Legge 23, da anni non più finanziata.

Ed è stato presentato inoltre l'urgente problema del fabbisogno di nuove sezioni di scuole per l'infanzia: è stata rappresentata, anche con il supporto dei numeri, una situazione molto complicata per entrambe le zone che, al netto delle 97 sezioni finanziate dalla Regione Toscana, vedrebbe esclusi, in assenza di un impegno statale, centinaia di bambini nel nostro territorio provinciale. I rappresentanti degli Enti Locali hanno evidenziato infatti, non solo l'importanza educativa della scuola dell'infanzia, ma anche quella sociale, visto che questa carenza avrebbe sicuramente delle ripercussione negative in questo senso.

L'assessore Magnanensi ha poi ricordato la richiesta, portata avanti dalla Provincia, sull'offerta sussidiaria integrativa per il 20% delle ore negli Istituti professionali, per cui ha sottolineato la disponibilità dei suoi uffici ad approfondire la questione specie in merito ai finanziamenti.

L'incontro si è chiuso con il delicato tema delle reggenze. I rappresentanti degli Enti Locali hanno auspicato che si risolva presto questo problema e che i Dirigenti possano occuparsi a pieno tempo di una sola Istituzione scolastica, anche in relazione alle aggregazioni che sono state realizzate con l'ultimo piano di razionalizzazione della rete scolastica approvato dalla Regione nel dicembre 2010.

"Come Provincia e come conferenze zonali è importante far sentire la nostra voce - dice l'assessore Magnanensi - direttamente al Ministero perché dobbiamo essere in grado di fornire una fotografia attuale e precisa delle necessità locali. Continueremo a presentare con continuità nelle sedi competenti il fabbisogno di Pistoia per valutare, seppur nella critica situazione attuale in materia di finanziamenti, quali possano essere le soluzioni, programmando possibilmente gli interventi sull*anno scolastico successivo".

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: