Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ultimo appuntamento per la scelta della scuola superiore al Liceo Salutati, un momento importante nella vita di ciascuno, poiché determina in modo significativo la crescita personale e culturale di ogni ragazzo. La presentazione si terrà sabato 20 gennaio in due turni: uno al mattino, dalle 11.30 alle 13:15, l’altro nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30.
L’open day è ormai un evento consolidato che permette alle famiglie di prendere consapevolezza, non solo dell’offerta formativa del Liceo, articolato in tre indirizzi, scientifico, scientifico-sportivo, economico–sociale, ma anche di incontrare il personale scolastico che opera, quotidianamente, con i ragazzi. Insomma, una giornata ‘aperta’ e un’importante occasione di confronto per futuri allievi e genitori, per ricevere risposta ai mille interrogativi che questo ‘passaggio’ rappresenta nella vita dei giovanissimi.
Nelle precedenti aperture della scuola (il 16 dicembre e il 13 gennaio), ad accogliere i numerosi visitatori, in due diversi turni, la dirigente, Simona Selene Scatizzi, il professor Paolo Baldi, responsabile dell’orientamento in entrata e altri docenti della scuola.
La preside ha affermato che questa scelta dovrà essere ben ponderata da giovani e famiglie in maniera che possa rispondere alle personali inclinazioni e interessi dei ragazzi; ha anche sottolineato che il nostro istituto ha un’offerta formativa di ampio respiro e di alta qualità, resa possibile dall’azione sinergica dei docenti per la maggior parte di ruolo.
Gli studenti della scuola impegnati nei percorsi Pcto, coadiuvati dai docenti, hanno poi accompagnato genitori e aspiranti allievi nei laboratori, nella palestra e nelle aule predisposte per una presentazione dei tre indirizzi, prezioso momento per chiarire dubbi, chiedere informazioni utili e porre quesiti di approfondimento dell’offerta formativa.
Tra le priorità del Liceo Salutati :
Educazione di eccellenza: il Liceo offre un'educazione di eccellenza per lo sviluppo intellettuale, creativo e sociale degli studenti, preparandoli per affrontare le sfide globali del XXI secolo.
Crescita personale: favorisce la crescita personale di ogni studente, rispettando le diversità individuali e incoraggiando la formazione di cittadini responsabili, etici e resposabili.
Ambiente di apprendimento stimolante: crea un ambiente di apprendimento stimolante, inclusivo e sicuro, che ispiri la curiosità, la ricerca e l'innovazione.
Sviluppo delle competenze: sviluppa le competenze critiche e creative necessarie per affrontare i cambiamenti rapidi del mondo contemporaneo, fornendo agli studenti gli strumenti per adattarsi e contribuire positivamente alla società.
Valori fondamentali: promuove i valori fondamentali dell'integrità, della responsabilità, del rispetto reciproco, incoraggiando la formazione di cittadini consapevoli e orientati alla collaborazione.
Partecipazione comunitaria: Favorisce la partecipazione attiva degli studenti nella comunità, incoraggiando l'impegno civico e la consapevolezza sociale.
Partnership collaborative: collabora con le famiglie, le aziende locali e le istituzioni accademiche per fornire opportunità ed esperienze che arricchiscano il percorso formativo degli studenti.
Cura individuale: fornisce un supporto individuale e personalizzato agli studenti, garantendo che ognuno possa raggiungere il suo massimo potenziale.
Studenti e famiglie hanno apprezzato e potranno nuovamente conoscere le diverse attività previste dall’offerta formativa del Liceo che ha formato diverse generazioni di montecatinesi e non solo.