Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Liceo “Coluccio Salutati” ha organizzato, in occasione dell’open day di sabato scorso, l’esposizione di un percorso culinario da Roma alla Provenza, alla valle dell’Ebro. Grande l’affluenza degli alunni delle terze medie del territorio e dei loro genitori.
La mostra è stata allestita all’interno di una cornice classica, che per un pomeriggio ha trasformato l’aula più ampia dell’istituto in un vero e proprio locus amoenus, adorno di capitelli e statue romane, limoni, ulivi e alloro. A fine serata è sopraggiunto anche il vicesindaco di Montecatini. Edoardo Fanucci, sia in qualità di amministratore che di ex-studente, ha mostrato grande apprezzamento per il fermento culturale e l’entusiasmo di docenti e alunni – intervenuti peraltro numerosi, dalle classi prime alle quinte, per presentare le varie attività della scuola e per “orientare” gli alunni delle terze medie. Ha inoltre rievocato la propria esperienza di studente del “Salutati”, sottolineando il grande significato che la scelta consapevole di una scuola di qualità rappresenta per il futuro, professionale e personale, di ogni studente. Poiché, come afferma un detto latino, “non scholae, sed vitae discimus”.
E che la scuola abbia un alto valore formativo lo si percepisce ascoltando i commenti degli alunni: “Dal mio punto di vista la proposta di questo progetto è stata assai positiva, perché ha reso partecipe tutta la classe, anche quelli un po’ più svogliati o timidi” commenta uno di loro e prosegue: “Il pomeriggio in cui, a casa mia e con quattro miei compagni, abbiamo preparato dei biscotti secondo la ricetta latina, eravamo felicissimi. A me sembrava di essere tornato al tempo degli antichi Romani, perché utilizzavamo ingredienti poco consumati oggi e pronunciavamo il loro nome in latino. Che soddisfazione aver portato la mattina dopo un po’ di “antichità” a scuola!”. E un altro aggiunge: “Data la grande affluenza di genitori e alunni che hanno visitato il nostro liceo, si può dire che il pubblico è rimasto ben impressionato anche dalla diversità di questa scuola rispetto alle altre: per esempio, tutte le aule sono fornite di lavagne elettroniche, abbiamo laboratori ben attrezzati, da quest’anno le aule si sono trasformate in laboratori e la mattinata è scandita da due intervalli…”. Quanto poi all’attività laboratoriale che si è espressa nella realizzazione della mostra, nella quale tutte le idee e tutti i contributi didattici hanno trovato modo di esprimersi con la massima partecipazione degli alunni, uno degli studenti conclude: “Questo lavoro soprattutto ci ha fatto collaborare ed è stato non solo un bellissimo progetto per presentare una fantastica scuola, ma anche una grande miscela di collaborazione che insieme a un pizzico di divertimento ha prodotto un risultato eccezionale”. Il giudizio non è forse dei più obiettivi, ma sicuramente è sincero…