Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 10 febbraio alle ore 10 presso l’Area Verde dei giardini di via Gentile nel quartiere delle Fornaci - Pistoia, si terrà la commemorazione e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei partigiani pistoiesi che combatterono nella Divisione Garibaldi in Jugoslavia nella guearra di liberazione dal nazifascismo.
E’ una iniziativa promossa dalle Federazioni provinciali di Partito Comunista, Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista. Nel 1941 le truppe italiane occuparono la Jugoslavia e varie divisioni furono stanziate all’interno del paese.
Non fu una operazione da “italiani, brava gente”; ci furono soprusi inutili ed eccidi. Dopo l’Armistizio, i soldati ebbero poche scelte: tentare il ritorno a casa, arrendersi ai tedeschi o combatterli. Le Divisioni Taurinense e Venezia, quest’ultima composta in parte da militari toscani, optarono per la resistenza armata e il 2 dicembre 1943 si costituirono a Pljevlja, in Montenegro, come «Divisione italiana partigiana Garibaldi», comprendente circa 20.000 soldati.
Nei mesi successivi, la Divisione combattè le truppe naziste a fianco dell’Esercito Popolare di Liberazione guidato dal maresciallo Tito: registrò migliaia di uomini morti o dispersi e rientrò in Italia nel marzo 1945. Tra i decorati della Resistenza nei Balcani, provenienti dal comune di Pistoia e dai comuni limitrofi (Agliana, in particolare) ricordiamo: Arrigo Bertini, Foriero Cappelli, Giuseppe Dolfi, Dino Lastrucci, Silvano Pastacaldi, Aldo Vannacci, Villy Pasquali, Silvio Ceccarelli e Germano Bellucci. Uno di loro, il veterinario e partigiano Villy Pasquali, morto in battaglia, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare e a Pistoia gli sono stati dedicati un giardino e un monumento alla memoria, che fu inaugurato il 25 aprile 1992 in un’area verde del quartiere «Le Fornaci». Il monumento fu disegnato da Umberto Civinini ed è in memoria dei pistoiesi combattenti nella divisione: erano circa 200, provenienti dal territorio provinciale.
"Noi li vogliamo ricordare per quella scelta, difficile ma giusta, di ribellione all’oppressione nazifascista. Questo è il nostro giorno del ricordo”, si legge in una nota di Rifondazione.