Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nico Basket fa un resoconto delle aprtite disputate dal proprio settore giovanile.
In attesa dell’inizio della breve fase a orologio, che vedrà le nostre Under17 scendere in campo questa domenica a Pisa e sette giorni più tardi in casa contro la Pallacanestro Femminile Pontedera, solamente le più grandi hanno giocato questo “weekend”, che hanno superato con margine il Basket Femminile Livorno.
Under 19
Butera Clinic Nico Basket – Basket Femminile Livorno 73-33
Butera Clinic = Modini*, Mariani*4, Bargiacchi 6, Parodi*13, Scatizzi, Mengoli*9, Parlanti 12, Magrini 7, Menegazzo, Lolli 20, Scaffai*2. All.Nicolosi
Livorno = Iannuzzi 6, Berti*, Mocanu* 6, Caverni*16, Morreale, Stingone 3, Vivaldi, Colomba 2, Deri. All.Referendario
Note: (19-2) (42-11) (61-22)
Buona prova per la Butera Clinic Nico Basket, che torna alla vittoria tra le mura amiche del PalaPertini, superando con margine il Basket Femminile Livorno. Avvio deciso per Mariani & Co., che riescono a dare continuità a tutte le cose positive viste quattro giorni prima nella trasferta empolese. L’intensità difensiva è alta e permette alle rosanero di correre più volte in contropiede; senza farlo a posta, il parziale è identico a quello della partita precedente (19-2 in favore della Nico Basket) ma le nostre ragazze, a questo giro, sono brave a non calare con il ritmo nel periodo successivo. Nel secondo quarto di gioco parte meglio Livorno con un minibreak di 0-4; la Butera Clinic Nico Basket però è rapida a tornare in se, ristabilendo la differenza vista fino a quel punto della gara. Da questo momento il copione sarà lo stesso per il resto della partita, con le nostre ragazze che allargano il proprio vantaggio in maniera costante con il passare dei minuti.
“Le ragazze sono state brave a dare continuità a tutto il buono visto giovedì a Empoli – commenta coach Nicolosi – nella seconda parte di gara abbiamo messo alcune regole per poter allenare alcuni aspetti dove abbiamo bisogno di migliorare; dobbiamo migliorare soprattutto sul gioco senza la palla perché, dopo averla passata, tendiamo o a stare ferme o a muoverci non in maniera efficace; sono convinto che lavorando con questa intensità, giocheremo una seconda fase dove ci ritaglieremo soddisfazioni”.
Prossimo appuntamento lunedì 19 febbraio, nell’ultima trasferta di questa prima fase contro Pistoia.