Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si sta concludendo positivamente, in entrambi gli istituti scolastici quarratini, il progetto “Alla pari”, realizzato dal Comune con il centro antiviolenza Aiutodonna.
Il progetto
Il progetto, a cui ha aderito l’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno con le classi 5^A e 5^B del plesso F. De Andrè e la classe 1^H della scuola secondaria di 1^ grado, ha coinvolto nelle attività sia gli insegnanti sotto forma di formazione e supervisione, sia i genitori.
Questi ultimi riceveranno una restituzione finale sul percorso svolto dai bambini e dalle bambine coinvolti nel progetto.
Le attività e gli strumenti sono stati diversificati in base alle fasi di età degli studenti coinvolti. L’accento è stato posto sull’utilizzo del linguaggio verbale e non verbale e di quanto questo influenzi la nostra percezione rispetto al genere e la diversità, che comporta la messa in atto di comportamenti disfunzionali e discriminanti.
I professionisti che hanno diretto i vari laboratori del progetto sono Marika Buciuni, psicologa, psicoterapeuta, project manager, formatrice; Letizia Ricci, psicoterapeuta, formatrice; Tania Sguerri, psicologa, psicoterapeuta, formatrice; Giulia Vannucci, psicologa, psicoterapeuta, formatrice.
Obiettivo
Il progetto, che si pone come obiettivo la diffusione della cultura di genere nel rispetto della diversità e della ricchezza umana, ha previsto un lavoro centrato sullo sviluppo dell’identità di genere, sulla formazione degli stereotipi e dei ruoli sociali, sull’affettività e quindi sulle relazioni tra pari e tra i diversi sessi. La formazione ha lo scopo di fornire strumenti per favorire l’instaurazione di relazioni tra coetanei sane e paritarie.
"Sono convinta, dichiara l’assessore alle pari opportunità Annamaria Turetti, che un approccio educativo, adeguato all'età dei piccoli studenti, chiarifichi agli alunni come tutti siamo immersi negli stereotipi fin da piccolissimi, dia la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di osservare in maniera critica ciò che accade loro intorno, e aiuti a scegliere che uomo e donna vogliono essere".