Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
A partire da giovedì 22 febbraio, in sala Manzini, la biblioteca San Giorgio e l’associazione per il benessere psichico “Oltre l’orizzonte” propongono il ciclo di incontri “Mi sento dunque sono”.
«Proponiamo questa serie di incontri – dice Kira Pellegrini a nome dell’associazione, che presiede – perché abbiamo visto crescere sempre più la tendenza a delegare al farmaco il tentativo di vincere anche i stati lievi di ansia e stress. La nostra esperienza quasi trentennale ci ha portato invece alla convinzione dell’importanza di coltivare le nostre risorse personali e di sviluppare i nostri talenti e le nostre passioni per prenderci cura della nostra salute psicofisica e sviluppare strategie di resilienza».
«Negli incontri questa impostazione sarà tradotta in pratica – aggiunge la psicologa Maria Capo – anche attraverso il breve coinvolgimento in semplici esercizi come la respirazione, il training autogeno, la scrittura autobiografica, e la grande risorsa che può essere la musica: tutto finalizzato all’ascolto di sé e delle proprie emozioni. Un ultimo incontro sarà dedicato a un intervento più tecnico sull’amministrazione di sostegno, strumento importantissimo per la tutela delle persone con una autonomia ridotta, di cui è necessario diffondere una conoscenza più profonda, anche per comprendere più chiaramente lo spirito che anima la legge che lo istituisce (Legge 6/2004)».
La partecipazione è gratuita per un numero massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
Questo il programma degli incontri, tutti alle 17 in Sala Manzini.
22 febbraio
Associazione Oltre L’Orizzonte: ieri, oggi e domani, con Kira Pellegrini, presidente dell’associazione. La nostra energia: diamo spazio alla nostra energia, con Gloria Biondi, esperta di yoga e psicomotricità.
7 marzo
Riflessioni sullo stress - esercitazione pratica di Training Autogeno, con Maria Capo, psicologa – psicoterapeuta.
Ascoltarsi e sentirsi ascoltati, con Serena Petrocelli, psicologa – psicoterapeuta.
14 marzo
Brevi esercizi guidati di scrittura autobiografica come strumento per conoscersi, riconoscersi, accogliersi, riconciliarsi con sè stessi, con Rita Gualtierotti, esperta in scrittura autobiografica.
21 marzo
“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica” (Aldous Huxley) La musica come linguaggio dell’anima, con Rebecca Scorcelletti, didatta, cantante e maestra di canto.
28 marzo
L'amministrazione di sostegno: la legge, la pratica e l’etica, con Gabriele Grieco, avvocato – amministratore di sostegno, Veronica Rocchi, giudice tutelare, e Claudia Leone, assistente sociale.
“Oltre l’orizzonte” è un'associazione di volontariato che dal 1999 tutela i diritti delle persone affette da disagio psichico. Da tempo è operativo il progetto “Pistoia, ti ascolto”. L’associazione ricerca, sperimenta e diffonde buone pratiche per il sostegno al benessere psicofisico. Promuove il protagonismo dei sofferenti psichici e la lotta al pregiudizio nei loro confronti. Si impegna nella divulgazione di approcci riabilitativi basati sul potenziamento delle risorse personali e sociali al fine di favorire il benessere psichico e l'inclusione sociale dei sofferenti psichici. Una applicazione pratica di questi concetti è il progetto di socializzazione “I ragazzi del venerdì”, un gruppo di auto-mutuo aiuto sui generis ancora attivo dal 1999.