La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’amministrazione comunale sta procedendo all’iter burocratico per la sistemazione di via di Lucciano e via Lunga e Riacci. Le due strade, devastate dall’alluvione del 2 e 3 novembre, sono ancora inagibili a causa di importanti smottamenti.
"Daremo incarico per il progetto per via di Lucciano e via Lunga e Riacci – ha spiegato il sindaco Gabriele Romiti – con il consiglio comunale del prossimo 11 marzo. Purtroppo, come stabilito dalle norme di legge, non è stato possibile inserire le strade tra gli interventi di somma urgenza perché per entrambe esiste un percorso alternativo. L’amministrazione ha provveduto comunque a proporre l’inserimento di entrambe le strade nel piano del commissario per la ricostruzione. Qualora questo si concretizzasse potrebbe esserci un iter più rapido. Se così non fosse andremo avanti con la progettazione e la realizzazione, investendo fondi comunali. L’obiettivo è di riaprire entrambe le strade in autunno".
Il progetto per via di Lucciano
Progettazione: costo circa 41.300 euro
Lavoro: in corso di valutazione, costo circa 500 mila euro, di cui circa 350 mila per il lavoro di riapertura della strada (lotto 1) e circa 150 mila per il tratto nei pressi del River Pub (lotto 2) oltre Iva.
Iter del progetto: Il progetto andrà in consiglio comunale l’11 marzo per l’approvazione della variazione di bilancio per le spese tecniche. Entro metà marzo inizierà la progettazione, entro inizio maggio la consegna della progettazione (Progetto di fattibilità tecnico economica - Pfte), salvo il tempo per le prove in campo. Entro metà giugno si provvederà all’approvazione del Progetto di Fattibilità per il quale occorre: l’autorizzazione paesaggistica, il vincolo idrogeologico, l’autorizzazione idraulica del genio civile
Dopo l’approvazione esecutiva prevista per il 10 luglio, si procederà a:
Affidamento lotto 1 - per riapertura strada entro 15 settembre
Durata lavori lotto 1 - 90 giorni (se il tempo permetterà di non avere interruzioni)
Lotto 2 da verificare in congruità con il progetto della Cassa di Lucciano.
Progetto via Lunga e Riacci
Progettazione: costo circa 9 mila euro
Lavoro: in corso di valutazione stimato un costo di circa 120mila euro, oltre Iva
Iter del progetto: Il progetto andrà in consiglio comunale l’11 marzo per l’approvazione della variazione di bilancio per le spese tecniche. Entro metà marzo si darà inizio alla progettazione. Entro fine aprile è prevista la consegna della progettazione (Progetto di fattibilità tecnico economica - Pfte), salvo il tempo per le prove in campo. Entro metà giugno si provvederà all’approvazione del Progetto di Fattibilità per il quale occorre: l’autorizzazione paesaggistica, il vincolo idrogeologico, l’autorizzazione idraulica del genio civile
Dopo l’approvazione esecutiva prevista per metà luglio, si procederà a:
Affidamento per la riapertura strada entro il 20 agosto
Durata lavori: 45 giorni (se il tempo permetterà di non avere interruzioni).