Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, venerdì 1 marzo alle 17.30 ospita Folco Terzani per la presentazione del suo A piedi nudi sulla terra (Tea, 2024). Con l'autore sarà presente il fotografo Alexey Pivovarov, autore di alcune delle foto pubblicate nel libro a corredo del testo. L’incontro è condotta dalla giornalista Linda Meoni.
L’evento è il primo di un programma che l’amministrazione comunale di Pistoia ha deciso di realizzare per ricordare la figura di Tiziano Terzani nel ventennale della morte, avvenuta a Orsigna nel luglio 2004. Nell’ambito di questo programma, in corso di completamento, una mostra di Alexey Pivovarov sarà ospitata nelle Sale affrescate del palazzo comunale a partire dal mese di luglio.
A piedi nudi sulla terra è un percorso di ricerca visto dal di dentro, con gli occhi di qualcuno che ci si è messo in gioco non per una settimana, un mese o un anno, ma per una vita. E, anche se la sua strada è stata paurosamente tortuosa, Baba Cesare ha veramente cercato. Passo dopo passo è entrato a far parte di una ricerca arcaica, che porta alla grotta. È una ricerca che va controcorrente: mentre tutto il mondo è mosso dal desiderio del «sempre di più», i baba cercano di avere sempre di meno, invece di buttarsi nell’oceano della complessità, risalgono come pesci il fiume della vita per tornare alla fonte, all’Uno. Tornano a verità che non sono antiche, ma eterne, e che d’improvviso ridiventano attuali.
Folco Terzani (New York, 1969) è cresciuto in Asia e ha studiato filosofia a Cambridge e cinema a New York. Ha girato documentari fra cui Il primo amore di Madre Teresa, dopo aver passato quasi un anno come volontario a Calcutta, e Twilight Men, sui suoi periodi con gli asceti indiani dell’Himalaya. In La fine è il mio inizio (2006) ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, scrivendo poi la sceneggiatura dell’omonimo film. Nel 2022 ne ha realizzato una «edizione essenziale», Fine / inizio, apparsa nelle edizioni Tea. Ha pubblicato inoltre Ultra (sulla corsa estrema, con Michele Graglia) e Il cane, il lupo e Dio. A piedi nudi sulla terra è disponibile anche come audiolibro, letto da Elio Germano.
Alexey Pivovarov è nato nel 1980 nella città industriale di Chelyabinsk negli Urali meridionali, Urss all'epoca. Fotoamatore dall'età di nove anni, nel 2004 ha vinto il primo premio del concorso fotografico nazionale del Corriere della Sera, grazie al quale ha potuto partecipare a un workshop con Gianni Berengo Gardin. Successivamente ha cominciato a lavorare in editoria, prima a Milano con l'agenzia Prospekt Photographers e poi per progetti fotografici in India, Nepal, Azerbaigian, Egitto, Russia e Italia per riviste italiane e internazionali. Ha collaborato con National Geographic, Marie Claire, L'Espresso e altri. Dal 2007 fino ad oggi è il fotografo di Baku magazine, la rivista ufficiale che promuove Azerbaijan nel mondo. Nel 2012 a Kumbh Mela in Allahabad (India) ha incontrato un yogi indiano che è diventato il suo guru e con lui ha viaggiato per quasi quattro anni tra India e Nepal. Dopo la pandemia si è trasferito con la famiglia a Orsigna, sulla montagna pistoiese.