Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 11 marzo, alle ore 16.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro #Nativi100 a cura di Giovanna Uzzani, pubblicato dalla casa editrice Gli Ori nel 2021. Interverranno Elena Testaferrata, direttrice dei Musei civici di Pistoia; Giovanna Uzzani, curatrice della mostra #Nativi100; Francesco Di Fiore dell'Associazione Eletto Arte e Alessandro Masetti della Fondazione Giovanni Michelucci.
L'iniziativa fa parte del programma Primavera al Museo e rientra nell'ambito del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.
Il volume ripercorre le varie tappe del percorso artistico di Gualtiero Nativi. Si tratta del catalogo della mostra in corso nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, realizzata in occasione del centenario della nascita del pittore. Nativi (1921-1999), pistoiese di nascita ma fiorentino di adozione, dal 1946 si dedica alla pittura, milita nel movimento innovatore Arte d’oggi e dal 1947 giunge all’astrattismo, mentre irrompe una generazione che crede nella militanza di un’arte nuova per una nuova società. La ricerca di Nativi si esprime in purezza di forme geometriche essenziali, cromie squillanti, rigore cartesiano. Risale al 1948 l’incontro con Giovanni Michelucci, che Nativi riconosce quale "unico maestro". Nasce frattanto l’Astrattismo classico, movimento di cui Nativi è fra i cinque firmatari del manifesto. L'artista prosegue quindi la sua solitaria ricerca e approda a uno spazio pittorico inteso come teatro di forme dinamiche che si compenetrano e scontrano. Negli anni Sessanta aderisce al gruppo di Quadrante e, dopo una breve stagione informale, torna a strutture geometriche complesse. Da allora, con crescente potenza immaginativa ed equilibrio di rapporti tonali, Nativi giunge a una limpida “classicità”.