Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 9 marzo alle ore 16 al circolo Garibaldi in corso Gramsci n. 52 a Pistoia si terrà la conferenza, organizzata dall'Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo breve' di Pistoia, "Quando c'era l'Unità. A 100 anni dall'uscita del quotidiano comunista: riflessioni e testimonianze sul giornale creato da Antonio Gramsci".
Interverranno Michele Ruggiero (collaboratore e giornalista de l'Unità di Torino e presidente dell'associazione La Porta di Vetro), Mario Ruggiano (Segretario dell'Associazione Futura Umanità), Marzio Dolfi (giornalista di Report Pistoia ed ex corrispondente de l'Unità da Pistoia), Debora Pellegrinotti (direttrice del settimanale Giornale del Bisenzio ed ex corrispondente de l'Unità da Firenze), Vincenzo Vita (presidente dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, garante di Articolo 21)
Durante la serata verrà proiettato "L'unità a Torino. 40 anni di Storia (1945-1985)". Un racconto di quegli anni attraverso le pagine dei giornali, gli aneddoti, le storie dei direttori e dei giornalisti militanti che hanno vissuto quella intensa stagione del secondo dopoguerra. Un viaggio in particolare all’interno della redazione di Torino, considerata all’epoca un autentico cenacolo intellettuale per le presenze di artisti e scrittori, tra cui Cesare Pavese, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Massimo Mila.
Oltre alle testimonianze dal pubblico sarà possibile visionare un'esposizione delle pagine più significative del quotidiano comunista, grazie alla donazione fatta all'Archivio della collezione rilegata del quotidiano dal 1949 al 1986.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’, telefono 0573-766349,
email info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org