Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Anico Foledor

13/4/2011 - 8:09

Antico Foledor


Per andare a Pavia di Udine devi avere un preciso motivo.

 
Pavia di Udine non è un romantico paesino dove capiti per caso e ti fermi perchè intuisci la presenza di qualcosa di bello da vedere. Pavia di Udine è una striscia di case disposte lungo una strada, in giro poche anime, la piazza principale desolata ad ogni ora del giorno e, naturalmente, della notte.
Io a Pavia di Udine ci sono stata. Dovevo elemosinare un posto di lavoro , era fine novembre, la pioggia insistente e addosso una stanchezza devastante per via delle quattro ore di viaggio.
Antonia Klugmann è giovane, il viso paffuto e un simpatico modo di inclinare la testa, come dire "Ti ascolto con curiosità". Sembra mansueta, docile, ti chiedi come faccia da sola a mandare avanti la seppur piccola cucina dell'Antico Foledor. Anche se in sala c'è il suo compagno, Romano, il peso sulle sue spalle mi pare enorme.
  Mi accoglie con un caffè fumante, sapeva della mia visita ma non ne conosceva il motivo. E' gentile, perchè capisce cosa voglio e  cerca di indorarmi la pillola: "Sarebbe bello lavorare insieme ma proprio non posso tenerti, non me lo posso permettere".
Ci salutiamo dopo una breve chiacchierata su conoscenti comuni.
Ci sono persone che appena le conosci ti ispirano fiducia; vuoi sapere cosa pensano perchè desideri che le loro idee ti plasmino e ti aiutino a crescere.


Ecco perchè dopo qualche mese sono tornata nella cucina di Antonia per tre settimane di stage.
All'Antico Foledor, nonostante le numerose difficoltà che un ristorante così piccolo (15 coperti al massimo) in una zona non troppo turistica deve affrontare, l'entusiasmo non manca, mai.
Sono stata accolta con calore, coinvolta attivamente, spronata a lasciarmi andare al mondo della cucina.
Questo luogo lascia in bocca un sapore di libertà: Antonia cucina perchè è ciò che ama, è ciò che la dà la scossa. "Per fare la cuoca ho dovuto lasciare l'università. E' stato un salto al buio ma bisogna avere il coraggio di portare avanti i propri impulsi. Quando ho iniziato a lavorare ho capito: la sera quando fuori dal ristorante fumavo e guardavo in cucina, vedevo tutti lavorare insieme, affaccendarsi e pensavo: quanto sono fortunata, esiste un lavoro più bello?".

 

Non so come Antonia definisca il suo stile, come vorrebbe che si parlasse della sua cucina. Non voglio tagliarle addosso giudizi che non sentirebbe suoi. Però almeno un'idea voglio darvela, devo darvela: vi parlo del piatto che da due mesi è nella mia testa e nella mia bocca, che mi ha entusiasmato, perchè è buonissimo, bello da vedere e leggero da mangiare (da lei tutto è leggero, pulito ma intensonel gusto); e i sapori sono tutti lì, nel piatto, puliti, in tutta la loro complessità, senza artifici.
Si chiama L'uovo e il cavolfiore: l'uovo viene cotto in camicia nel latte dil cavolfiore, ovvero latte in cui è stato fatto bollire del cavolfiore e che poi, filtrato e ripulito dai residui dell'ortaggio è stato legato e reso più denso.
La base del piatto è una crema di cavolfiore, ottenuta frullando quello cotto nel latte (niente soffritti nè sapori stanchi, solo la verdura in tutto il suo sapore); sopra viene posato l'uovo, con una cucchiata di latte. Ed è come se il latte fosse mimetizzato da albume. Per finire due sottili fette di cavolo tostate in padella.

Laura Linguini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/4/2011 - 0:34

AUTORE:
Laura Linguini

Antonia e Romano stanno apriranno verso fine anno un nuovo locale, una locanda a Cividale del Friuli. Vi consiglio di tenerli d'occhio.