Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Giovedì 11 aprile alle 17 nella biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, sarà presentato il volume Giovanni Pisano e il battistero di Pistoia. Modello e genesi di un progetto di Nicola Bottari Scarfantoni (Edifir 2023). All’iniziativa sarà presente l’autore e interverranno Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, che con le sue ricerche ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare e Guido Tigler, professore di storia dell'arte medievale all'Università di Firenze, che si è dedicato in particolare ad approfondimenti sull'architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.L’incontro sarà moderato da Luca Mannori, presidente della Società pistoiese di storia patria.
Alla fine dell'Ottocento nasceva il mito di Giovanni Pisano, "considerato il più influente artista del suo tempo". Figlio dello scultore e architetto Nicola Pisano, Giovanni fu a sua volta architetto e scultore, protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca. Partendo dal riordino di materiale pubblicato in passato e aggiornandolo con le più approfondite e recenti indagini rinvenute, il volume indaga il ruolo da lui avuto nei cantieri dei battisteri e delle cattedrali di Pisa, Siena e Pistoia. Lo studio ricostruisce un cronoprogramma dei suoi lavori molto dettagliato ed esteso, per quanto possibile, anche alle maestranze che operavano nei principali cantieri del periodo nell’Italia centrale, inquadrando la sequenza degli eventi in una approfondita ricostruzione del contesto storico in cui si sono mossi i principali attori del tempo: circolazione delle maestranze, modelli progettuali, tecniche costruttive, uso di materiali e sistemi di misura, forme di pagamento, contrattualistica e gestione delle opere. Un approfondimento particolare è dedicato al cantiere di Pistoia e alla costruzione del Battistero di San Giovanni in corte, avvenuta fra il 1301 e il 1366.
Nicola Bottari Scarfantoni, architetto, giornalista pubblicista e docente di storia dell’arte al liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, si occupa prevalentemente di ricerche sulla storia dell’architettura medievale e sulla teoria del restauro. Autore di vari saggi e studi sull’architettura trecentesca di Pistoia, ha condotto anche trasmissioni televisive sulla città storica come "Panorama Pistoia". È consigliere della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino storico pistoiese.
Guido Tigler, professore di soria dell'arte medievale all'Università di Firenze, si occupa soprattutto di architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.
Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, attraverso le sue linee di ricerca ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare.
Luca Mannori, professore di storia delle istituzioni politiche alla facoltà di Scienze politiche di Firenze, è presidente della Società pistoiese di storia patria.