Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Forteguerriana, si parla di Giovanni Pisano e il Battistero di Pistoia

9/4/2024 - 10:03

Giovedì 11 aprile alle 17 nella biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, sarà presentato il volume Giovanni Pisano e il battistero di Pistoia. Modello e genesi di un progetto di Nicola Bottari Scarfantoni (Edifir 2023). All’iniziativa sarà presente l’autore e interverranno Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, che con le sue ricerche ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare e Guido Tigler, professore di storia dell'arte medievale all'Università di Firenze, che si è dedicato in particolare ad approfondimenti sull'architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.L’incontro sarà moderato da Luca Mannori, presidente della Società pistoiese di storia patria. 
 
Alla fine dell'Ottocento nasceva il mito di Giovanni Pisano, "considerato il più influente artista del suo tempo". Figlio dello scultore e architetto Nicola Pisano, Giovanni fu a sua volta architetto e scultore, protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca. Partendo dal riordino di materiale pubblicato in passato e aggiornandolo con le più approfondite e recenti indagini rinvenute, il volume indaga il ruolo da lui avuto nei cantieri dei battisteri e delle cattedrali di Pisa, Siena e Pistoia. Lo studio ricostruisce un cronoprogramma dei suoi lavori molto dettagliato ed esteso, per quanto possibile, anche alle maestranze che operavano nei principali cantieri del periodo nell’Italia centrale, inquadrando la sequenza degli eventi in una approfondita ricostruzione del contesto storico in cui si sono mossi i principali attori del tempo: circolazione delle maestranze, modelli progettuali, tecniche costruttive, uso di materiali e sistemi di misura, forme di pagamento, contrattualistica e gestione delle opere. Un approfondimento particolare è dedicato al cantiere di Pistoia e alla costruzione del Battistero di San Giovanni in corte, avvenuta fra il 1301 e il 1366.
 
Nicola Bottari Scarfantoni, architetto, giornalista pubblicista e docente di storia dell’arte al liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, si occupa prevalentemente di ricerche sulla storia dell’architettura medievale e sulla teoria del restauro. Autore di vari saggi e studi sull’architettura trecentesca di Pistoia, ha condotto anche trasmissioni televisive sulla città storica come "Panorama Pistoia". È consigliere della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino storico pistoiese.

 

Guido Tigler, professore di soria dell'arte medievale all'Università di Firenze, si occupa soprattutto di architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.


Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, attraverso le sue linee di ricerca ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare.


Luca Mannori, professore di storia delle istituzioni politiche alla facoltà di Scienze politiche di Firenze, è presidente della Società pistoiese di storia patria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: