Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Giovedì 5 ottobre, alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà l’incontro "Da Collodi al mondo: la fortuna internazionale di Pinocchio", curato da Giovanni Capecchi.
Il docente ripercorrerà la fortuna di Pinocchio, in Italia e fuori d'Italia, attraverso le edizioni del libro che vennero fatte dallo stesso Collodi, le prime traduzioni all'estero, la diffusione della storia del burattino in ogni parte del mondo, l'impatto avuto dal film animato realizzato da Walt Disney nel 1940, il successo che ancora oggi caratterizza questo libro e il suo protagonista.
La conversazione rappresenterà anche l'occasione per presentare i primi risultati di una ricerca in corso, promossa dall'Università per Stranieri di Perugia, dalla Fondazione Nazionale Collodi e da Uniser Pistoia. La ricerca, che si concluderà nella primavera del 2024 con la pubblicazione di un "Atlante Pinocchio", riguarda appunto la diffusione internazionale del romanzo di Collodi.
Con l’iniziativa di domani prende il via il calendario autunnale del ciclo di incontri “La Forteguerriana racconta Pistoia” che, con conferenze e visite, costituisce un'occasione per conoscere meglio la storia della nostra città, il patrimonio documentario e artistico, i suoi uomini illustri. Un ringraziamento speciale va agli studiosi e ricercatori che si sono resi disponibili a trasmettere alla cittadinanza conoscenze, curiosità e segreti a partire dai documenti conservati in biblioteca.
Il programma completo de “La Forteguerriana racconta Pistoia” si trova sul sitohttps://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/la-forteguerriana-racconta-pistoia-2023/.
Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è presidente di Uniser.
In foto: una vecchia edizione di Pinocchio conservata nella biblioteca Forteguerriana.