Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cattolici e politica a 30 anni dalla fine della Dc: è il tema di un convegno dell'Acli

10/4/2024 - 10:02

“Dottrina sociale e cattolici italiani nella società e nella politica. Trent’anni dopo la fine della Dc”. Questo il tema su cui Acli provinciale di Pistoia e associazione “Collegamento sociale Cristiano (Csc) Amici di supplemento d’anima” organizzano un incontro pubblico moderato dal giornalista Mauro Banchini.
 
L’appuntamento è venerdì 12 aprile con inizio alle ore 18 nella sala parrocchiale della chiesa di San Biagio in Cascheri (via don Minzoni, 9) a Pistoia. Prenderà avvio da una recente pubblicazione (“Nel mondo, da cristiani”) curata dall’associazione Csc con una trentina di testimonianze raccolte su mons. Gastone Simoni (1937-2022) già vescovo di Prato e appassionato di Politica e cultore di dottrina sociale. 
 
Dopo i saluti introduttivi di Tommaso Braccesi, vicepresidente aclista pistoiese, interverranno il vescovo Fausto Tardelli e due ospiti nazionali: il vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo nonché ex ministro Pubblica Istruzione Beppe Fioroni e il giornalista (già direttore del “Popolo” e portavoce del presidente Ciriaco De Mita) Giuseppe Sangiorgi, oggi presidente dell’associazione Csc fondata proprio dal vescovo Simoni con lo scopo di tenere almeno collegati, dopo la diaspora successiva alla fine della Dc, i cattolici impegnati nei diversi fronti della politica italiana. 
 
Saranno messe a disposizione dei presenti copie della pubblicazione. Non mancherà un ricordo di un altro appassionato propugnatore della dottrina sociale cristiana, il teologo pistoiese don Giordano Frosini, autore di testi ancora fondamentali per i cattolici impegnati nel sociale e nella politica. Siamo infatti alla vigilia (il prossimo 2 settembre) dei primi cinque anni dalla morte di mons. Frosini per lunghi anni vicario generale della diocesi di Pistoia nonché direttore del settimanale La Vita.
 
Nel 2006 Gastone Simoni dette alle stampe un volume-manifesto (“Liberi ma non dispersi”) che, nei suoi ultimi anni di vita, il presule avrebbe voluto aggiornare. In una fra le sue ultime interviste, ricordato come "l’uomo che prega ha le mani sul timone della storia" (in mons. Simoni fede e Spirito andavano sempre a braccetto con la passione per la Politica), Simoni precisava che "non c’è più da sognare formazioni politiche come la Dc o i Popolari, ma da auspicare che i cattolici dispersi e spaesati cerchino sul serio di uscire dalla frammentazione nella più grande misura possibile. Non esiste – aggiunse - il dogma dell’unità politica a tutti i costi ma nemmeno quello della divisione a tutti i costi". 
 
Nella pubblicazione, prefatta da Angelo Passaleva, presidente emerito Csc, oltre alle tante testimonianze è inserita l’omelia tenuta da mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, nella basilica fiorentina di San Marco in occasione del trigesimo. 
 
Impegnata nel suo Sinodo diocesano, la chiesa pistoiese sta affrontando il secondo anno di questo cammino ecclesiale. Un anno dedicato alle proposte concrete. Fra queste, due che certo sarebbero piaciute sia a don Gastone che a don Giordano: “educare all’uso consapevole dei mezzi di comunicazione e formare alla dottrina sociale della Chiesa”. 
 
In questo aprile sono in svolgimento i “circoli minori” (gli incontri nelle varie zone della diocesi). I prossimi si svolgeranno lunedì 8 e lunedì 15 aprile. Per poi passare, fra maggio e giugno, alle quattro assemblee generali in Valdibrana. E alla celebrazione di chiusura, in cattedrale, il 29 giugno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: