Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Piteccio un'iniziativa dedicata alla Resistenza, all’antifascismo e alla pace

10/4/2024 - 15:46

Il prossimo 12 aprile, a partire dalle ore 17, si terrà a Piteccio, presso il circolo ricreativo, un’importante iniziativa dedicata alla Resistenza, all’antifascismo e alla pace.


Curatori ne sono la locale sezione Anpi “Valoris Poli” e il circolo Arci, in collaborazione con l’Anpi provinciale di Pistoia.


Alla base dell’evento l’intenzione di onorare, nella ricorrenza degli 80 anni, due fatti significativi della storia del paese di Piteccio: il primo è la fucilazione di Valoris Poli, uno dei quattro Martiri della Fortezza S. Barbara, medaglia d’oro al valore civile, catturato in paese e fucilato dai nazifascisti all’alba del 31 marzo ‘44; il secondo è il bombardamento angloamericano avvenuto il 28 aprile ‘44 nel quale trovarono la morte 38 civili.


Unire i due eventi simbolo all’interno di una iniziativa capace di andare "oltre" la semplice celebrazione, ma che consenta un recupero della memoria come “segno” non estemporaneo”, è stato l’obiettivo degli organizzatori. Obiettivo che si è tradotto nella elaborazione di un bellissimo murales dal titolo “Dalle macerie nascono i fiori” realizzato sulla parete esterna del circolo Arci, a cura di Ldb un giovane urban artist pistoiese, emergente a livello nazionale,  che così spiega il significato dell’opera realizzata: “Il murale vuol rappresentare un giovane speranzoso che, sotto lo sguardo di Valoris Poli, guarda incuriosito le macerie dei bombardamenti del ponte di Piteccio. Da quelle macerie nascono quattro papaveri, omaggio ai quattro ragazzi fucilati per mano nazifascista, così come dalle macerie sono nate le fondamenta del circolo”.


Per Anpi e per il circolo Arci  la realizzazione del murales è un’occasione eccezionale per la sua capacità di interpretare un  pensiero diffuso nella comunità  e soprattutto di veicolare - con un linguaggio nuovo, lineare ma potentissimo - il significato di una memoria che deve imporsi come strumento di cambiamento e di pace, rivolto soprattutto alle giovani generazioni.


Data l’eccezionalità dell’evento sarà presente all’inaugurazione anche il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo che, a partire dalle ore 17,30,  si fermerà al circolo per presentare il suo ultimo libro “Antifascisti adesso…perché non è ancora finita”: lo farà in un dialogo aperto con Vannino Chiti, di recente nominato presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza; moderatore del dibattito sarà il giornalista Alberto Vivarelli.


Un doppio appuntamento importante per il territorio e per Pistoia, che avrà così importante occasione per ospitare un’iniziativa che avrà al centro tematiche politiche attuali su cui Anpi e il suo presidente sono impegnati, in primis la difesa dei valori costituzionali e l’attualità di dirsi antifascisti. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: