Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo la lettera inviata da Cinzia Silvestri sul presunto legame tra un disegno di Leonardo e Montevettolini, la responsabile del settore cultura del Comune, Emanuela Vigilanti, interviene con una risposta.
"Apprendo, da un recente articolo apparso sulla stampa locale, che sarebbe stata scoperta una correlazione con i nostri luoghi ed il “Paesaggio con fiume”, un disegno di 19x28,5 cm datato 1473 ed oggi conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a Firenze.
Nel congratularmi per l’interesse avanzato dal cittadino, anche se abbastanza tardivo, e senza voler entrare nel merito della provenienza e della proprietà, desidero precisare che la città di Monsummano da tempo è a conoscenza della presenza di questo disegno e della sua relazione con il nostro territorio tanto che già dal 1998, anno in cui fu istituito il Museo della Città e del Territorio, la sezione del paesaggio fu dedicata anche a questo soggetto e ad altri disegni e progetti di Leonardo, sempre raffiguranti il nostro territorio.
A proposito del disegno in questione, che sarebbe davvero importante poter esporre a Monsummano nella sua sede più idonea, cioè il Museo della Città e del Territorio, voglio sottolineare che nel 2000 il nostro museo ha anche presentato al pubblico lo studio più recente, curato da Romano Nanni, dal titolo “Osservazione, convenzione, ricomposizione nel paesaggio leonardiano del 1473”, edito in «Raccolta Vinciana» del 1999.
In quella occasione, tra l’altro molto seguita dal pubblico e che vide anche la presenza di Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti di Leonardo, furono ampiamente documentate, con rilievi cartografici e fotografici, le corrispondenze del disegno leonardiano con il nostro territorio, ben riconoscibile per il cono turrito di Monsummano Alto".