Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PARLIAMONE!
Il 1°dibattito sulle politiche giovanili in Valdinievole si è tenuto nel Salone storico delle Terme presso lo stabilimento Excelsior, in un'atmosfera partecipata da tanti giovani.
Si chiama infatti VALDIGIOVANI il progetto co-finanziato dalla regioneToscana e da undici Comuni della Valdinievole che la Cooperativa Sociale SELVA coordina sin dal gennaio 2009.
Francesca Galeazzi, Presidente della Cooperativa Selva ha iniziato sottolineando l'impegno del progetto che con difficoltà cerca di coinvolgere ragazzi spesso demotivati, affrontando problematiche legate all'aggregazione.
Aggregazione di persone che hanno competenze e interessi diversi, cercando di affrontare insieme le sfide della comunità attraverso progetti di lavoro, integrazione, educazione, intercultura nelle scuole e ambiti extrascolastici, ma anche nel divertimento, attraverso attività sportive per esempio.
Soddisfatta della collaborazione in questi anni con il progetto l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili Chiara Innocenti, che ha sottolineato l'importanza di coordinare i vari comuni della Valdinievole per gestire al meglio le Politiche rivolte ai giovani che sono il futuro.
Il fatto stesso che ci sia continuità nel progetto e nell’affrontare queste problematiche è un grande risultato: un obiettivo importante è riuscire a sensibilizzare maggiormente gli insegnanti delle scuole.
Il Direttore della Società della Salute Claudio Bartolini ha sottolineato l'importanza del progetto come qualcosa da fare ASSIEME e trova in questa aggregazione la forza per affrontare le problematiche giovanili: salvaguardare il benessere dei giovani favorisce una loro vecchiaia più serena e questo, se proiettato nel futuro, rappresenta un risparmio sui i costi della Sanità.
Sono stati affrontati praticamente alcuni problemi logistici legati al coordinamento vero e proprio e la difficoltà a volte di far passare una comunicazione massiva e esaustiva sulle manifestazioni o sulle iniziative, perché i fondi comunque non sono sufficienti per sostentare una campagna pubblicitaria o informativa estensiva.
Appuntamento alle prossime numerose iniziative Valdigiovani!