Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Degustazioni, musica, mostre, presentazioni letterarie, visite guidate, mostre e sport, in una sola giornata dalle 11 al tramonto, giovedì 25 aprile, a Serravalle Pistoiese con la seconda edizione di Serravalle De Gusto " I sapori del Montalbano".
“De Gusto seconda edizione è un modo per raccontare il territorio splendido di Serravalle Pistoiese – ha detto il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo – ed è un modo per sottolineare quanta arte, bellezza, cultura ci sia, ma anche quanto gusto enogastronomico. Si tratta di un territorio esteso in grado di offrire prodotti di altissima qualità e non c’è occasione migliore di poterla raccontare che il 25 aprile. Invito i cittadini e le cittadine dopo aver passato il 25 aprile in uno dei luoghi della Liberazione ad andare a Serravalle”.
“L’Ufficio di presidenza è un luogo aperto alle amministrazioni locali - è intervenuta la consigliera regionale dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni (Pd) – soprattutto quando vengono promosse iniziative tese a valorizzare il territorio, la cultura, lo sport, le tradizioni. Serravalle Pistoiese è un gioiello incastonato sulle colline del Montalbano e questa giornata offre la possibilità di godere a pieno non solo della bellezza ma anche dell’offerta enogastronomica”.
Durante la giornata sarà possibile degustare non solo vini e prodotti tipici del Montalbano, ma anche prelibatezze provenienti da altri territori, come ha ricordato il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi. Saranno presenti anche uno stand di Grafenworth, il comune austriaco gemellato con Serravalle Pistoiese, e due stand di Bagnara Calabra. E ancora, stand della Federazione Strada del vino e dell'olio e dei sapori di Toscana, del vino delle Colline pisane e di un'azienda vinicola di San Miniato. Dopo aver ricordato il successo della prima edizione con un migliaio di presenze Lunardi ha ribadito che “tante sono le iniziative, come le cinque visite guidate gratuite, che quel giorno rendono Serravalle una perla della Regione”. Il sommelier Alessandro Tanini ha parlato delle “tre degustazioni guidate una alle 12 di olio e poi, nel pomeriggio due di vino, alle 15 e alle 17”.
“Abbiamo costruito una serie di incontri, mostre, presentazioni di libri, attività sportive abbinate alle degustazioni di prodotti del territorio” – ha detto l’assessore comunale al turismo Maurizio Bruschi mentre il presidente della strada dell’Olio e del Vino del Montalbano Luigi Micheli ha ricordato che questa strada raccoglie otto comuni (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Vinci, Lamporecchio, Quarrata, Serravalle pistoiese, Monsummano terme e Larciano) e va da Carmignano a Montecatini.
Street food e musica per tutta la giornata e poi, visite guidate al borgo medioevale di Serravalle a cura dell'Ufficio turistico (per informazioni 338 6685749) e alla Cappella del SS. Sacramento e San Lodovico con la Confraternita di Parte Guelfa. Spazio anche allo sport con le prove di tiro con l'arco a cura degli Arcieri di San Lodovico, passeggiate con i pony a cura del Maneggio di Stefano Ferrari e gli open day di tennis al Tennis club Le Torri.
Non mancherà l’appuntamento con l’arte nella chiesa romanica di San Michele con le opere di Piero Bertelli e nei locali delle ex scuole con le opere di Luca Lucherelli e Il Vigno. Presentazioni letterarie nell’oratorio della Vergine Assunta, alle 16 con il libro di Caterina Benini "Mare adesso" e alle 17.30 con "Camminate per tutti nel Montalbano" di Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto.
Particolarmente attrattiva è poi la passeggiata da San Jacopo a San Lodovico.
La manifestazione, organizzata dalla Strada del vino e dell'Olio del Montalbano - Le Colline di Leonardo è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Serravalle Pistoiese, Federazione Strade del vino e dell'olio-Sapori di Toscana, Vetrina Toscana e con la collaborazione del circolo arci di Serravalle, Pro Loco di Serravalle, Confraternita di parte Guelfa, Tennis Club Le Torri, Associazione Arcieri del Palio di San Lodovico e Parrocchia di Serravalle.